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  1. #1
    giupe Guest

    parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    Salve a tutti
    Vorrei porre un quesito tecnico riguardante la mia auto..
    La mia autovettura di serie ha solamente 69 cavalli, raggiunge in 4a marcia
    la velocità massima di 165 chilometri orari a circa 6000 giri .In 5a marcia
    alla stessa velocità l'ago del contagiri segna 4500 g/min ma nn riesce ad
    andare su..... (se solo potesse!)

    Il mio motore (monoblocco e testata) nn è altro che quello della fiat RiTMO,
    128 e via dicendo...

    AVEVO PENSATO....
    Il Rapporto di compressione è di 9,4:1 e vorrei portarlo a 11:1
    adotterei un albero a Cammes con un profilo + spinto per ottenere + potenza
    in alto e magari riuscire a sfruttare la mia penosa 5à marcia..
    togliere probabilmente il CAT (nn inquinerei lo stesso visto che vado a
    GPL).

    Partendo dal presupposto che il Gpl ha un numero di ottano piu alto rispetto
    alla benzina tradizionale (oltre 100 e quindi molto potere antidetonante)) e
    che praticamente mando praticamente sempre la mia auto a GAS.. cosa pensate
    di tale modifica. calcolando che mandandola a gas nn dovrei neanche regolare
    nulla visto che il polmone del mio impianto funziona a semplice depressione
    (effetto venturi) e che puo essere installato su autovetture fino a 100 HP ?

    Quanto potrei guadagnare senza lavorare le sedi delle valvole ma solamente
    abbassando la testata (rapporto di compressione + alto) e adottare un albero
    a cammes con un diverso profilo..(adattando cmq l'impianto di alimentazione
    tramite la taratura dell'impianto a GPL?)
    Spero che mi sappiate dare qualche consiglio.
    Ringrazio tutti anticipatamente.

    Giuseppe



  2. #2
    Gianluca Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.


    "giupe" <giupe76.tin.it> ha scritto nel messaggio
    news:40960096$0$19655$4d4efb8e.read.news.it.uu.net ...
    > Salve a tutti
    > Vorrei porre un quesito tecnico riguardante la mia auto..
    > La mia autovettura di serie ha solamente 69 cavalli, raggiunge in 4a

    marcia
    > la velocità massima di 165 chilometri orari a circa 6000 giri .In 5a

    marcia
    > alla stessa velocità l'ago del contagiri segna 4500 g/min ma nn riesce ad
    > andare su..... (se solo potesse!)
    >
    > Il mio motore (monoblocco e testata) nn è altro che quello della fiat

    RiTMO,
    > 128 e via dicendo...
    >
    > AVEVO PENSATO....
    > Il Rapporto di compressione è di 9,4:1 e vorrei portarlo a 11:1
    > adotterei un albero a Cammes con un profilo + spinto per ottenere +

    potenza
    > in alto e magari riuscire a sfruttare la mia penosa 5à marcia..
    > togliere probabilmente il CAT (nn inquinerei lo stesso visto che vado a
    > GPL).
    >
    > Partendo dal presupposto che il Gpl ha un numero di ottano piu alto

    rispetto
    > alla benzina tradizionale (oltre 100 e quindi molto potere antidetonante))

    e
    > che praticamente mando praticamente sempre la mia auto a GAS.. cosa

    pensate
    > di tale modifica. calcolando che mandandola a gas nn dovrei neanche

    regolare
    > nulla visto che il polmone del mio impianto funziona a semplice

    depressione
    > (effetto venturi) e che puo essere installato su autovetture fino a 100 HP

    ?
    >
    > Quanto potrei guadagnare senza lavorare le sedi delle valvole ma solamente
    > abbassando la testata (rapporto di compressione + alto) e adottare un

    albero
    > a cammes con un diverso profilo..(adattando cmq l'impianto di

    alimentazione
    > tramite la taratura dell'impianto a GPL?)
    > Spero che mi sappiate dare qualche consiglio.
    > Ringrazio tutti anticipatamente.
    >
    > Giuseppe
    >


    Bei discorsi, ma secondo me ti conviene cambiare auto, ti costerebbe di meno
    e avresti meno problemi... Prenditi una vecchia Uno Turbo da 105CV, se
    proprio vuoi andare più forte: fa i 200 kmh ed è facile elaborarla
    ulteriormente. Con un rapporto di compressione di 11:1 mi sa che a benzina
    non va neanche a spingerla, tali sono i potenziali problemi. E' vero che tu
    vai quasi sempre a GPL, ma se avessi necessita di usare la benzina?



  3. #3
    giupe Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    Beh.. come costi tutto sommato stiamo parlando di un lavoro da rettifica e
    di un albero a cammes di 250 euro...


    facendomi il lavoro da me nn supererei i 400 euro
    Non saprei quanti cavalli aquisterei + o -
    Ho postato qui perchè pensavo che magari qualcuno aveva già provato una cosa
    simile..
    Cmq grazie del consiglio..




    "Gianluca" <g_andrini.............> ha scritto nel messaggio
    news:ISMlc.191661$rM4.8232752.news4.tin.it...
    >
    > "giupe" <giupe76.tin.it> ha scritto nel messaggio
    > news:40960096$0$19655$4d4efb8e.read.news.it.uu.net ...
    > > Salve a tutti
    > > Vorrei porre un quesito tecnico riguardante la mia auto..
    > > La mia autovettura di serie ha solamente 69 cavalli, raggiunge in 4a

    > marcia
    > > la velocità massima di 165 chilometri orari a circa 6000 giri .In 5a

    > marcia
    > > alla stessa velocità l'ago del contagiri segna 4500 g/min ma nn riesce

    ad
    > > andare su..... (se solo potesse!)
    > >
    > > Il mio motore (monoblocco e testata) nn è altro che quello della fiat

    > RiTMO,
    > > 128 e via dicendo...
    > >
    > > AVEVO PENSATO....
    > > Il Rapporto di compressione è di 9,4:1 e vorrei portarlo a 11:1
    > > adotterei un albero a Cammes con un profilo + spinto per ottenere +

    > potenza
    > > in alto e magari riuscire a sfruttare la mia penosa 5à marcia..
    > > togliere probabilmente il CAT (nn inquinerei lo stesso visto che vado a
    > > GPL).
    > >
    > > Partendo dal presupposto che il Gpl ha un numero di ottano piu alto

    > rispetto
    > > alla benzina tradizionale (oltre 100 e quindi molto potere

    antidetonante))
    > e
    > > che praticamente mando praticamente sempre la mia auto a GAS.. cosa

    > pensate
    > > di tale modifica. calcolando che mandandola a gas nn dovrei neanche

    > regolare
    > > nulla visto che il polmone del mio impianto funziona a semplice

    > depressione
    > > (effetto venturi) e che puo essere installato su autovetture fino a 100

    HP
    > ?
    > >
    > > Quanto potrei guadagnare senza lavorare le sedi delle valvole ma

    solamente
    > > abbassando la testata (rapporto di compressione + alto) e adottare un

    > albero
    > > a cammes con un diverso profilo..(adattando cmq l'impianto di

    > alimentazione
    > > tramite la taratura dell'impianto a GPL?)
    > > Spero che mi sappiate dare qualche consiglio.
    > > Ringrazio tutti anticipatamente.
    > >
    > > Giuseppe
    > >

    >
    > Bei discorsi, ma secondo me ti conviene cambiare auto, ti costerebbe di

    meno
    > e avresti meno problemi... Prenditi una vecchia Uno Turbo da 105CV, se
    > proprio vuoi andare più forte: fa i 200 kmh ed è facile elaborarla
    > ulteriormente. Con un rapporto di compressione di 11:1 mi sa che a benzina
    > non va neanche a spingerla, tali sono i potenziali problemi. E' vero che

    tu
    > vai quasi sempre a GPL, ma se avessi necessita di usare la benzina?
    >
    >




  4. #4
    Prozac75 Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.


    > La mia autovettura di serie ha solamente 69 cavalli, raggiunge in 4a

    marcia
    > la velocità massima di 165 chilometri orari a circa 6000 giri .In 5a

    marcia
    > alla stessa velocità l'ago del contagiri segna 4500 g/min ma nn riesce ad
    > andare su..... (se solo potesse!)


    che succederebbe? ah.. giusto, ora ricordo.. prende il volo!



  5. #5
    Renato Di Properzio Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    "giupe" <giupe76.tin.it> wrote in message
    news:4097a425$0$24312$4d4efb8e.read.news.it.uu.net

    > Beh.. come costi tutto sommato stiamo parlando di un lavoro da rettifica e
    > di un albero a cammes di 250 euro...
    >
    >
    > facendomi il lavoro da me nn supererei i 400 euro
    > Non saprei quanti cavalli aquisterei + o -
    > Ho postato qui perchè pensavo che magari qualcuno aveva già provato una cosa
    > simile..
    > Cmq grazie del consiglio..

    ============
    Lo feci sulla mia 127 sport, vuoi sapere quanti cavalli acquisti?
    Sinceramente non l'ho mai saputo neanch'io, penso che siano parecchi
    cavalli. Ciò che provai...mi piantò letteralmente sulla spalliera del
    sedile, una emozione enorme, senti la potenza, ma soprattutto senti il
    rombo quando scali le marce usando la doppia.
    Ciao. Renato


    --
    Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

  6. #6
    Prozac75 Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    consiglierei, dopo tali interventi, la radiazione del mezzo e l'iscrizione
    al registro degli
    ULM (gli ultraleggeri)

    www.ulm.it

    così non pagherai nemmeno il bollo! ;-)



  7. #7
    Walter Guest

    R: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    ah ah ah spirotoso!!! :-)
    Prozac75 <prozac75.DOHtin.it> wrote in message
    fROlc.192772$rM4.8261748.news4.tin.it...
    >
    > > La mia autovettura di serie ha solamente 69 cavalli, raggiunge in 4a

    > marcia
    > > la velocità massima di 165 chilometri orari a circa 6000 giri .In 5a

    > marcia
    > > alla stessa velocità l'ago del contagiri segna 4500 g/min ma nn riesce

    ad
    > > andare su..... (se solo potesse!)

    >
    > che succederebbe? ah.. giusto, ora ricordo.. prende il volo!
    >
    >




  8. #8
    Walter Guest

    R: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.


    > Lo feci sulla mia 127 sport, vuoi sapere quanti cavalli acquisti?
    > Sinceramente non l'ho mai saputo neanch'io, penso che siano parecchi
    > cavalli. Ciò che provai...mi piantò letteralmente sulla spalliera del
    > sedile, una emozione enorme, senti la potenza, ma soprattutto senti il
    > rombo quando scali le marce usando la doppia.
    > Ciao. Renato
    >


    Ciao Renato, mi sapresti dire sulla 127 sport che operazioni hai eseguito +
    di preciso..
    tra l'altro nn ricordo se la 127 sport era 1050 o 1300... mi potresti
    darequalche altra informazione per quanto riguarda i vari interventi
    effettuati ?grazie...

    se puoi mandarmi una mail in pvt scrivimi a daredevil538.............






  9. #9
    Jamaika Guest

    Re: parere tecnico su FIAT UNO 1400 i.e.

    Sei molto spiritoso!!!!!


    "Prozac75" <prozac75.DOHtin.it> ha scritto nel messaggio
    news:xD4mc.146189$hc5.6359715.news3.tin.it...
    > consiglierei, dopo tali interventi, la radiazione del mezzo e l'iscrizione
    > al registro degli
    > ULM (gli ultraleggeri)
    >
    > www.ulm.it
    >
    > così non pagherai nemmeno il bollo! ;-)
    >
    >




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