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Results 1 to 19 of 19
  1. #1
    dot Guest

    barra stabilizzatrice rotta!

    Che fo? La cambio?
    Solita ford escrt 91. Mi sono casualmente accorto (mentre sostituivo un
    giunto!) della barra stabilizzatrice rotta. Ora, sapendolo, noto un
    certo rollio.
    Che dite, la cambio?

  2. #2
    mcauto Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    dot ha scritto:

    > Che fo? La cambio?
    > Solita ford escrt 91. Mi sono casualmente accorto (mentre sostituivo un
    > giunto!) della barra stabilizzatrice rotta. Ora, sapendolo, noto un
    > certo rollio.
    > Che dite, la cambio?

    io sulla mia l'avevo tolta,sulla 1.3 non c'era proprio,senza direi che la
    vettura si comporta anche un pelino meglio.

    --

    questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
    http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse.newsland.it



  3. #3
    dot Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    mcauto ha scritto:
    > dot ha scritto:
    >
    >> Che fo? La cambio?
    >> Solita ford escrt 91. Mi sono casualmente accorto (mentre sostituivo un
    >> giunto!) della barra stabilizzatrice rotta. Ora, sapendolo, noto un
    >> certo rollio.
    >> Che dite, la cambio?

    > io sulla mia l'avevo tolta,sulla 1.3 non c'era proprio,senza direi che la
    > vettura si comporta anche un pelino meglio.
    >

    Quello che pensavo. Pero' ... ora che so che è rotta ... mi sembra che
    abbia un comportamento tipo Dyane6 in curva. O saranno gli
    ammortizzatori (sai, dal 1991 ad oggi... forse...).

    Bah, per ora mi concentrerò su freni e depressore di gpl.
    Ciao.

    (...n' c'entra nulla... ma ho iniziato ad usare Linux !!!)

  4. #4
    thewizardofwiz Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    > io sulla mia l'avevo tolta,sulla 1.3 non c'era
    > proprio,senza direi che la
    > vettura si comporta anche un pelino meglio.


    ...a meno di tenere velocità massime inferiori a 60kmh a vuoto
    oppure 40kmh a pieno carico...
    ...FOLLIA PURA...


    saluti (state ben lontani da me!!!)
    Fabio
    --
    Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
    Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!


  5. #5
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    dot wrote:
    > Solita ford escrt 91. Mi sono casualmente accorto (mentre sostituivo un
    > giunto!) della barra stabilizzatrice rotta.


    Nel senso che e' proprio spezzata (mai vista una) oppure sono
    semplicemente rotti i gommini di ancoraggio? perche' nel secondo caso la
    barra funziona lo stesso, perde solo efficacia ai piccoli angoli e
    talvolta fa rumore.


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  6. #6
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    thewizardofwiz wrote:
    >
    > ..a meno di tenere velocità massime inferiori a 60kmh a vuoto
    > oppure 40kmh a pieno carico...
    > ..FOLLIA PURA...


    Sai che differenza c'e' fra l'assetto della Punto 55 e quello della
    Punto 75? che su quest'ultima ci sono le barre, sull'altra no - molle,
    ammortizzatori e geometrie sono *identici*. Eppure non mi risulta che la
    Punto 55 si cappotti a 60 all'ora...


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  7. #7
    dot Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    nnnno, Guglielmo Cancelli ha scritto:
    > dot wrote:
    >> Solita ford escrt 91. Mi sono casualmente accorto (mentre sostituivo
    >> un giunto!) della barra stabilizzatrice rotta.

    >
    > Nel senso che e' proprio spezzata (mai vista una) oppure sono
    > semplicemente rotti i gommini di ancoraggio? perche' nel secondo caso la
    > barra funziona lo stesso, perde solo efficacia ai piccoli angoli e
    > talvolta fa rumore.
    >
    >

    proprio spezzata! Quasi di netto e vicino al gommino sx, nel tratto
    dritto. (parlo di avantreno, ovvio).

  8. #8
    thewizardofwiz Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    > > ..a meno di tenere velocità massime inferiori a
    > 60kmh a vuoto
    > > oppure 40kmh a pieno carico...
    > > ..FOLLIA PURA...

    >
    > Sai che differenza c'e' fra l'assetto della Punto 55
    > e quello della
    > Punto 75? che su quest'ultima ci sono le barre,
    > sull'altra no - molle,
    > ammortizzatori e geometrie sono *identici*. Eppure
    > non mi risulta che la
    > Punto 55 si cappotti a 60 all'ora...


    se non ricordo male, le UNO erano tutte prive di barra
    antirollio, eccetto le due turbo

    credo tu stia facendo confusione fra barra antirollio e
    stabilizzatrice (chiamata anche braccio di guida o barra
    Panhard, dal nome del suo inventore, of course...)

    la prima serve per contrastere il rollio, opponendosi ai
    trasferimenti di carico mediante torsione rispetto ai movimenti
    ruota, diversi fra i due lati del veicolo

    la seconda serve a guidare i movimenti del ponte _posteriore_
    (1) e NON partecipa al molleggio

    (1) molti veicoli pesanti, alcune TI e moltissime fuoristrada di
    vecchia concezione hanno il ponte rigido anche all'asse
    anteriore, ma non sempre montano la barra Panhard

    i termini sono usati indifferentemente, ma in realtà parliamo di
    due particolari aventi diversa funzione

    se togli la barra Panhard ad un veicolo progettato per averla,
    la guidabilità diventa difficilotta... (provato su una Fiesta,
    sembrava un serpente...)

    ciao!
    Fabio
    --
    Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
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  9. #9
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    dot wrote:
    > proprio spezzata! Quasi di netto e vicino al gommino sx, nel tratto
    > dritto. (parlo di avantreno, ovvio).


    Ma come cavolo hai fatto a spezzarla, hai buttato la macchina
    dall'aeroplano come nella pubblicita'? :P


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  10. #10
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    thewizardofwiz wrote:
    >
    > se non ricordo male, le UNO erano tutte prive di barra
    > antirollio, eccetto le due turbo


    Che pero' avevano anche molle e ammortizzatori del tutto diversi.
    L'esempio della Punto era per farti capire che anche senza barra/e la
    macchina stara' sicuramente in strada in maniera molto diversa, ma
    assolutamente non diventa incontrollabile gia' a 60 all'ora come dici tu.


    > credo tu stia facendo confusione fra barra antirollio e
    > stabilizzatrice (chiamata anche braccio di guida o barra
    > Panhard, dal nome del suo inventore, of course...)


    Mi sa che la confusione la stai facendo tu, e pure tanta...


    > la prima serve per contrastere il rollio, opponendosi ai
    > trasferimenti di carico mediante torsione rispetto ai movimenti
    > ruota, diversi fra i due lati del veicolo


    Questa e' appunto la barra antirollio, detta anche barra stabilizzatrice.


    > la seconda serve a guidare i movimenti del ponte _posteriore_
    > (1) e NON partecipa al molleggio


    E questa e' la barra Panhard, che si chiama cosi' e basta. Fra l'altro
    la sua funziona puo' essere espletata anche da dispositivi diversi,
    quali ad esempio il parallelogramma di Watt come sulle vecchie Alfa
    transaxle.


    > (1) molti veicoli pesanti, alcune TI e moltissime fuoristrada di
    > vecchia concezione hanno il ponte rigido anche all'asse
    > anteriore, ma non sempre montano la barra Panhard


    Ok, ma non c'entra niente.


    > i termini sono usati indifferentemente, ma in realtà parliamo di
    > due particolari aventi diversa funzione


    Ripeto, stai pigliando una vacca per le palle (cit.)


    > se togli la barra Panhard ad un veicolo progettato per averla,
    > la guidabilità diventa difficilotta... (provato su una Fiesta,
    > sembrava un serpente...)


    Grazie al membro, senza di quella il ponte va dove gli pare. Ma le barre
    antirollio o stabilizzatrici (ripeto, sono sinonimi) non guidano le
    sospensioni, a meno che non vengano deliberatamente usate come puntone
    come in alcune vecchie Fiat e Lancia. E nel caso della Escort del '91 la
    barra anteriore fa solo da antirollio, mentre dietro c'e' un ponte
    torcente che di suo non ha bisogno ne' di barre
    antirollio/stabilizzatrici[*] ne' di barre Panhard.

    [*] poi qualcuno ce le mette lo stesso, ma e' solo per fare un ponte
    unico uguale per tutte le versioni.


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  11. #11
    buffs Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!


    > ..a meno di tenere velocità massime inferiori a 60kmh a vuoto
    > oppure 40kmh a pieno carico...
    > ..FOLLIA PURA...


    a volte le tue risposte mi sembrano un pochino affrettate.

    --------------------------------
    Inviato via http://arianna.........../usenet/

  12. #12
    Cinghiale Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    "thewizardofwiz" <utente_virgilio_newsgroup.virgilio.it> ha scritto nel
    messaggio news:16623365.1176364430919.JavaMail.newsgroup.sc-ng-1...
    >> Sai che differenza c'e' fra l'assetto della Punto 55
    >> e quello della Punto 75?

    > se non ricordo male, le UNO erano tutte prive di barra
    > antirollio, eccetto le due turbo


    Perché se Guglielmo parla di Punto tu capisci Uno?

    > credo tu stia facendo confusione fra barra antirollio e
    > stabilizzatrice (chiamata anche braccio di guida o barra
    > Panhard, dal nome del suo inventore, of course...)
    > se togli la barra Panhard ad un veicolo progettato per averla,
    > la guidabilità diventa difficilotta... (provato su una Fiesta,
    > sembrava un serpente...)


    Eh, capire cosa c'entra con la barra antirollio sarebbe un bel passo avanti.
    Provato a ridurre i bicchierini (non quelli delle valvole)? :-))
    --
    Cinghiale (34, 109, RM)
    Mazda 3 1.6 TD



  13. #13
    Pippo S. Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    Guglielmo Cancelli ha scritto:

    >Sai che differenza c'e' fra l'assetto della Punto 55 e quello della
    >Punto 75? che su quest'ultima ci sono le barre, sull'altra no - molle,
    >ammortizzatori e geometrie sono *identici*. Eppure non mi risulta che la
    >Punto 55 si cappotti a 60 all'ora...


    la differenza c'è tra le Punto con il servosterzo e quelle senza, come
    tu stesso avevi scritto tempo fa, gli ammortizzatori della Punto 1
    sono montabili in due versi, per modificare l'incidenza a seconda
    della presenza o meno del servosterzo. A proposito, cosa pensi succeda
    a montare gli ammortizzatori a una Punto 55 nella posizione per il
    servosterzo? Per quanto ne so io, nessuna Punto 55 ha mai avuto il
    servosterzo.
    Che tu sappia, la Punto 60 ce l'ha le barre antirollio? Sulla 60 il
    servosterzo era disponibile, la Selecta (su base 60 appunto) ce
    l'aveva di serie, le 60 manuali mi sembra di ricordare che l'avevano a
    richiesta, almeno quelle prodotte dopo il 1997.

    --

    Pippo S. - 27, 82 + 15, PO
    Clio 1.5 dCi Reebok '02
    Yamaha Majesty 180 SP Limited Edition '07

  14. #14
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    Pippo S. wrote:
    > A proposito, cosa pensi succeda
    > a montare gli ammortizzatori a una Punto 55 nella posizione per il
    > servosterzo?


    Quello che succede aumentando l'incidenza: lo sterzo tende maggiormente
    a riallinearsi e va un po' piu' duro ad inizio manovra. Forse, e
    sottolineo forse, sulla 55 potrebbe diminuire un po' il sottosterzo
    nelle curve piu' strette affrontate in velocita' perche' l'incidenza
    maggiore aumenta anche la campanatura in curva... ma e' tutto da
    verificare su strada, magari la differenza e' talmente piccola rispetto
    alla deriva delle gomme da risultare del tutto trascurabile.


    > Per quanto ne so io, nessuna Punto 55 ha mai avuto il
    > servosterzo.


    Pare anche a me, ma sulla Punto I l'esperto qua dentro e'
    indiscutibilmente Cinghiale


    > Che tu sappia, la Punto 60 ce l'ha le barre antirollio?


    Mi pare di si ma non ne sono sicuro, certamente l'unica 55 con le barre
    era la 6 Speed.

    Comunque, a quanto ne so, montare le barre sulla 55 e' un attimo: basta
    prenderle allo sfascio da una 75 complete degli attacchi, i bracci
    oscillanti dovrebbero gia' essere predisposti. L'importante e' non
    prenderle dalle diesel o dalla GT perche' sono troppo diverse fra
    davanti e dietro, la macchina diventerebbe ancora piu' sottosterzante di
    quello che e'...


    > Sulla 60 il
    > servosterzo era disponibile, la Selecta (su base 60 appunto) ce
    > l'aveva di serie, le 60 manuali mi sembra di ricordare che l'avevano a
    > richiesta, almeno quelle prodotte dopo il 1997.


    Credo fosse di serie sulle ultime Punto 60 Sole. Se non sbaglio il
    monoblocco del motore 1100 non aveva proprio gli attacchi per la pompa,
    quindi sulla 55 non c'e' nemmeno modo di mettercelo a posteriori...


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  15. #15
    Guglielmo Cancelli Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    Cinghiale wrote:
    >
    > Provato a ridurre i bicchierini (non quelli delle valvole)? :-))


    Ma LOL, queste si' che sono punterie "idrauliche"...


    --
    Ciao
    -Guglielmo Cancelli

  16. #16
    Cinghiale Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    "Guglielmo Cancelli" <spammatesto....o.gcanc.iau.punto.com> ha scritto nel
    messaggio news:evm62i$o7a$1.nnrp.ngi.it...
    >> Per quanto ne so io, nessuna Punto 55 ha mai avuto il
    >> servosterzo.

    > Pare anche a me, ma sulla Punto I l'esperto qua dentro e'
    > indiscutibilmente Cinghiale


    Troppo buono... cmq confermo: nessuna Punto 55 col servosterzo.

    >> Che tu sappia, la Punto 60 ce l'ha le barre antirollio?

    > Mi pare di si ma non ne sono sicuro, certamente l'unica 55 con le barre
    > era la 6 Speed.


    Che io sappia (ora non riesco a trovare una scheda tecnica) avevano le barre
    antirollio tutte le versioni con cerchi da 14 pollici.
    Quindi la 6speed, la 60 selecta, le 75 dalla S in su etc etc.
    La versione Team (55 a 5 o 6 marce) montava solo la barra antirollio
    anteriore, sempre se la mia memoria non vacilla.

    > Credo fosse di serie sulle ultime Punto 60 Sole. Se non sbaglio il
    > monoblocco del motore 1100 non aveva proprio gli attacchi per la pompa,
    > quindi sulla 55 non c'e' nemmeno modo di mettercelo a posteriori...


    Esatto, tant'è che nelle 600 1100 il servosterzo è elettrico.

    --
    Cinghiale (34, 109, RM)
    Mazda 3 1.6 TD



  17. #17
    dot Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    Guglielmo Cancelli ha scritto:
    > dot wrote:
    >> proprio spezzata! Quasi di netto e vicino al gommino sx, nel tratto
    >> dritto. (parlo di avantreno, ovvio).

    >
    > Ma come cavolo hai fatto a spezzarla, hai buttato la macchina
    > dall'aeroplano come nella pubblicita'? :P
    >
    >

    Che dire? Tempo fa ho preso uno di quei dossi limitatori di velocità e
    .... ho sentito del male. Però mi par strano che una insaccata parallela
    (presa contemporaneamente ed in egual modo da entrambe le ruote
    anteriori) possa aver rotto detta barra.
    Non ho memoria di colpi precedenti. Ma non ho nemmeno memoria di aver
    mai visto la barra intera!


  18. #18
    thewizardofwiz Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    > Perché se Guglielmo parla di Punto tu capisci Uno?

    ho tirano avanti un esempio, non ho scambiato i due modelli...



    > Eh, capire cosa c'entra con la barra antirollio
    > sarebbe un bel passo avanti.


    è un chiaro riferimento ai problemi derivati dalla rottura della
    barra Panhard
    se ti si rompe l'antirollio (caso veramente unico!) la macchina
    rolla un po' ma un guidatore particolarmente "sedato" potrebbe
    non accorgersene
    se ti si rompe la Panhard (più facile che si rompa l'occhiello
    che la tiene unita la ponte) anche un nonnetto "cappello e
    sciarpa" se ne accorge...




    > Provato a ridurre i bicchierini (non quelli delle
    > valvole)? :-))


    hehehehe!!!
    (sono a dieta)

    ciao
    Fabio
    --
    Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
    Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!

  19. #19
    Cinghiale Guest

    Re: barra stabilizzatrice rotta!

    "thewizardofwiz" <utente_virgilio_newsgroup.virgilio.it> ha scritto nel
    messaggio news:15204647.1176440030250.JavaMail.newsgroup.sc-ng-1...

    > se ti si rompe la Panhard (più facile che si rompa l'occhiello
    > che la tiene unita la ponte) anche un nonnetto "cappello e
    > sciarpa" se ne accorge...


    ....anche perché se si rompe un aggancio l'estremità della barra cade in
    terra e fa un casino d'inferno strisciando sull'asfalto. :-)
    --
    Cinghiale (34, 109, RM)
    Mazda 3 1.6 TD



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