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  1. #1
    ice Guest

    prezzo x motore usato fiat panda

    ciao!

    ho una panda 750 vecchia serie anno '89 e circa 150k km
    ha la guarnizione di testa da rifare ed è un lavoro che intendo fare io ma
    siccome è la prima volta che faccio questo passaggio, lo voglio fare con
    calma e nel frattempo mi serve un altro motore.
    Quale potrebbe essere un prezzo onesto se vado da uno sfasciacarrozze a
    prenderlo? (il motore è ma aste e bilancieri, non fire, 4 cilindri e cambio
    a 4 rapporti)

    grazie!
    -ice-




  2. #2
    lemuel Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    ma sei impazzito? vuoi cambiare il motore per cambiare la guarnizione
    con calma?
    ...nel tempo che ci metti a cercare e sostituire il motore di
    guarnizioni testata ne cambi dieci..


  3. #3
    Alfonso Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda


    "lemuel" <lemuel.interfree.it> ha scritto nel messaggio
    news:8dafbed6-274d-47af-8a40-3cffe7005f9c.s50g2000hsb.googlegroups.com...
    > ma sei impazzito? vuoi cambiare il motore per cambiare la guarnizione
    > con calma?
    > ..nel tempo che ci metti a cercare e sostituire il motore di
    > guarnizioni testata ne cambi dieci..


    non hai tutti i torti..anche se cambiare un motore su una panda..non è che
    sia una cosa esageratamente dispendiosa a livello di tempo!
    ciao



  4. #4
    dmax Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    > non hai tutti i torti..anche se cambiare un motore su una panda..non è che
    > sia una cosa esageratamente dispendiosa a livello di tempo!


    Quoto.

    --
    dmax



  5. #5
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 29 Ago, 12:49, "ice" <1....2.com> wrote:
    il motore è ma aste e bilancieri, non fire, 4 cilindri e cambio
    > a 4 rapporti

    Magari ti puoi divertire montando il 903 cc che è identico
    esteticamente e a livello di attacchi e molto più facile da trovare.
    Prezzo sui 350 / 450 euro a seconda delle condizioni (Roma) completo
    di carburatore e senza alternatore e motorino d'avviamento. Attento
    alla guarnizione della testata, spesso perdono olio lato
    distribuzione.

  6. #6
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "lemuel" <lemuel.interfree.it> wrote in message
    news:8dafbed6-274d-47af-8a40-3cffe7005f9c.s50g2000hsb.googlegroups.com...

    > ma sei impazzito? vuoi cambiare il motore per cambiare la guarnizione
    > con calma?


    si
    considera cmq che poi mi rimane un motore funzionante


    > ..nel tempo che ci metti a cercare e sostituire il motore di
    > guarnizioni testata ne cambi dieci..


    togliere il motore e montarne un altro è un passaggio che ho già fatto e
    quindi so di poterlo fare alla svelta
    per trovarlo allo sfascio ci vuole forse un po' di tempo ma nel frattempo
    rabbocco spesso e spero non grippi qualcosa!!!

    per la guarnizione di testa invece c'è il problema della rettifica...
    anzi ne approfitto per chiedere: cosa devo portare in rettifica? solo la
    testa o tutto il motore???
    cioè cosa spianano in rettifica?

    poi una volta che apro il motore immagino convenga fare anche catena di
    distribuzione e tendi-catena?
    altro?

    grazie!
    -ice-



  7. #7
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Devil" <devilkrazy..........> wrote in message
    news:d6318e17-bdd2-4caa-aaa6-66e202b1fead.c65g2000hsa.googlegroups.com...
    On 29 Ago, 12:49, "ice" <1....2.com> wrote:

    *Magari ti puoi divertire montando il 903 cc che è identico*

    lo so ma a fine anno ho la revisione... non vorrei dover rifare il lavoro
    perchè non la passano

    *alla guarnizione della testata, spesso perdono olio lato
    distribuzione.*
    ma il 903cc è fire?

    -ice-



  8. #8
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 18:23, "ice" <1....2.com> wrote:


    > lo so ma a fine anno ho la revisione... non vorrei dover rifare il lavoro
    > perchè non la passano


    No, il motore è identico esteticamente, cambia solo la scatola del
    filtro aria, ma potresti montargli la tua, gli attacchi sono
    totalmente identici. A quel motore io montai lo spinterogeno del 1050
    cc dell'A112 abarth senza puntine e il cambio a 5 marce della Uno45
    passando tutte le revisioni per anni


    > ma il 903cc è fire?

    No, il 903 cc non è fire e il 750 ad aste e bilancieri deriva da
    quello.
    Guardando il motore frontalmente sul lato sinistro c'è la catena
    distribuzione coperta dal carter in metallo. Da quel lato la
    guarnizione testata tende a perdere olio (solo olio, non acqua)...da
    non confondersi con la perdita perenne della guarnizione del coperchio
    punterie che comunque ogni 30/40 mila km devi sostituire a meno di
    avere la parte alta invasa di olio.



  9. #9
    Starflex Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    Devil wrote:

    > No, il 903 cc non è fire e il 750 ad aste e bilancieri deriva da
    > quello.


    Aggiungo che, se non ricordo male, il 903 non soffre tantissimo di cedimenti
    guarnizione testa o, per quel che ricordo, in misura molto minore del
    fratellino castrato di 899cc.
    Aspetto conferme, pero'...



  10. #10
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Starflex" <XXXXXXX.XXXXX.XXX> wrote in message
    news:g9ej59$pfs$1.tdi.cu.mi.it...

    > Aggiungo che, se non ricordo male, il 903 non soffre tantissimo di
    > cedimenti guarnizione testa o, per quel che ricordo, in misura molto
    > minore del fratellino castrato di 899cc.


    ma 903cc e 899cc non sono sempre dei 900?

    -ice-



  11. #11
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Devil" <devilkrazy..........> wrote in message
    news:1fd86002-f3eb-489d-af29-46a6cd8afafc.34g2000hsh.googlegroups.com...

    *cc dell'A112 abarth senza puntine e il cambio a 5 marce della Uno45
    passando tutte le revisioni per anni*
    ero andato a sentire e forse per "spaventarmi" mi hanno detto che non si
    poteva fare senza poi collaudare il mezzo e hanno lascito intendere che un
    collaudo non mi avrebbe dato scampo

    rimane cmq il caso limite che sia tu (io) a provocare un incidente con
    vittime o feriti gravi
    in questi casi c'è la perizia tecnica sul veicolo
    di questo sono più o meno certo perchè quando lasciamo (ambulanza) uno
    stradale di una certa gravità i cc stanno già "sequestrando" il mezzo
    penso venga portato dal carro-attrezzi in qualche deposito o cmq sia in
    stato di "fermo"


    *No, il 903 cc non è fire e il 750 ad aste e bilancieri deriva da
    quello.*
    ok


    *Guardando il motore frontalmente sul lato sinistro c'è la catena
    distribuzione coperta dal carter in metallo.*
    nel 750cc a/b la catena di distribuzione è interna cioè devo levare la testa
    per vederla
    nel 903cc è a cinghia?

    *punterie che comunque ogni 30/40 mila km devi sostituire a meno di
    avere la parte alta invasa di olio.*
    come nel mio ))


    -ice-



  12. #12
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 19:11, "ice" <1....2.com> wrote:

    > rimane cmq il caso limite che sia tu (io) a provocare un incidente con
    > vittime o feriti gravi
    > in questi casi c'è la perizia tecnica sul veicolo
    > di questo sono più o meno certo perchè quando lasciamo (ambulanza) uno
    > stradale di una certa gravità i cc stanno già "sequestrando" il mezzo
    > penso venga portato dal carro-attrezzi in qualche deposito o cmq sia in
    > stato di "fermo"


    Chiaro, a meno che tu non sia un pazzo "pistaiolo" su strada quel
    motore sul Panda aiuta nelle situazioni di emergenza come riprese e
    sorpassi grazie sopratutto alla maggior coppia. Come tutte le
    modifiche vannop prese con criterio e responsabilità. oltremodo quel
    motore è stato installato anche in origine su Panda quindi non è
    inadeguato. Non si tratta in effetti di montare un 6L di M3....In
    conclusione ti posso anche dire che una perizia non arriva a
    stabiulire la potenza del motore che cambia cilindrata per il solo
    semplice alesaggio o corsa del pistone. E' comunque vero che
    l'installazione è illegale.
    > nel 750cc a/b la catena di distribuzione è interna cioè devo levare la testa
    > per vederla
    > nel 903cc è a cinghia?
    >

    No caspita, è lo stesso identico motore in tutto accessori compresi,
    cambia solo la corsa o l'alesaggio (non ricordo di preciso) dei
    pistoni/cilindri. Distribuzione a catena con punterie meccaniche
    (idrauliche sul 899 a iniezione monopoint).
    comunque non devi levare la testa, c'è un carter laterale (dove c'è la
    cinghia alternatore-pompa acqua), basta aprire quello...

    > come nel mio ))

    Ripeto che è lo stesso motore, compresa la GdT



  13. #13
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 19:11, "ice" <1....2.com> wrote:

    > ma 903cc e 899cc non sono sempre dei 900?
    >

    Sempre stesso motore, cambia la cilindrata (omologazione). L'899 ha
    l'9niezione monopoint e le punterie idrualiche ma gli stessi pregi e
    difetti

  14. #14
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 19:05, "Starflex" <XXXX....XXXXX.XXX> wrote:
    > Aggiungo che, se non ricordo male, il 903 non soffre tantissimo di cedimenti
    > guarnizione testa o, per quel che ricordo, in misura molto minore del
    > fratellino castrato di 899cc.
    > Aspetto conferme, pero'...

    I vecchi (Uno 45 per interci e precedenti) no, gli ultimi (Panda
    dance, Cinquecento compresi quelli a iniezione) si, forse hanno
    corretto leggermente il rapporto di compressione modificando la GdT
    senza sufficienti collaudi....

  15. #15
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Devil" <devilkrazy..........> wrote in message
    news:9b730684-5495-4076-a25b-d96cc4aa8167.26g2000hsk.googlegroups.com...

    *semplice alesaggio o corsa del pistone. E' comunque vero che
    l'installazione è illegale.*
    ok

    *comunque non devi levare la testa, c'è un carter laterale (dove c'è la
    cinghia alternatore-pompa acqua), basta aprire quello...*
    ok, forse ho fatto confusione con un altro motore

    puoi guardare un attimo la mia risposta a [lemuel] sempre in questo 3d e
    dirmi la tua?

    ad ogni modo grazie
    -ice-



  16. #16
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 21:09, "ice" <1....2.com> wrote:

    > puoi guardare un attimo la mia risposta a [lemuel] sempre in questo 3d e
    > dirmi la tua?


    I motori 750 secondo me scarseggiano e avresti poca scelta sulla
    "qualità". Come ripeto il discorso sarebbe diverso col 903 avendo
    molta più scelta. A grandi linee per evitare inutili costi rifarei al
    volo la Gdt (da un mecca con 250 euro la rifai cambiando anche
    g.punterie e termostato).
    Se proprio invece vuoi operare in differita sul tuo allora rimango
    della mia idea...903 cc, anche più facile un domani da rimpiazzare sul
    mercato dell'usato di rotazione.
    Piuttosto, anche lì il discorso si amplia....prendi un motore usato
    per quanto ben tenuto e non ci lavori sopra?:

    - Pulizia coppa olio e quanto possibile (da sotto) interno motore
    - Sostituzione cavi candele, candele, filtro olio, olio, termostato,
    pulizia carburatore
    - Sostituzione pompa acqua e installazione nuova cinghia servizi
    - Sostituzione guarnizione punterie (d'obbligo) e regolazione delle
    stesse
    - Sostituzione paraolii lato cambio (d'obbligo)
    - Sostituzione puntine spinterogeno

    Alla fine comunque tempo e denaro li perderesti.
    Dovendo guardare quanto sopra lavorerei sul tuo in tempi
    brevissimi...conoscendo però le prestazioni del 750 andrei di corsa
    allo sfascio per il 903 (come feci a suo tempo io dando indietro il
    750)



  17. #17
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Devil" <devilkrazy..........> wrote in message
    news:af63bd57-46a3-450f-8506-1bf707569ce1.m3g2000hsc.googlegroups.com...

    *I motori 750 secondo me scarseggiano e avresti poca scelta sulla
    "qualità".*
    cmq rimane il fatto che allo sfacio non riesco a fare chissà quali prove...
    magari mi viene detto il kilometraggio (a cui aggiungere almeno 50k) e evito
    quelli con trafile di olio ma poi...

    *volo la Gdt (da un mecca con 250 euro la rifai cambiando anche
    g.punterie e termostato).*
    ok, supponiamo che rifaccia io la gdt al volo e che disponga di un'altra
    auto per portare in rettifica quello che serve... quanto tempo dovrei
    mettere in conto?
    cosa dovrei portare in rettifica? la testa o tutto il motore?

    a "sentimento" direi che ci vorranno 70 euro in rettifica e 30 euro nella
    guarnizione nuova... plausibile?
    non sono impedito... semplicemente non ho mai fatto questo passaggio ma ad
    esempio ho fatto la frizione+reggi per intenderci (tirando giù il motore)
    per la testa considero 5 ore di lavoro?

    *Piuttosto, anche lì il discorso si amplia....prendi un motore usato
    per quanto ben tenuto e non ci lavori sopra?:*
    diciamo che non so ancora quanti anni ci vorranno prima che la mia ('89)
    diventi d'epoca... e ci siano degli sgravi per bollo/assicurazione
    se parliamo di altri 10 anni allora lascio stare, se fosse qualche anno
    allora varrebbe la pena attezzarsi per portarsi dietro questa auto

    *- Pulizia coppa olio e quanto possibile (da sotto) interno motore*
    benzina per pulire va bene?

    *- Sostituzione cavi candele, candele, filtro olio, olio, termostato,*
    ok

    *pulizia carburatore*
    ok

    *- Sostituzione pompa acqua e installazione nuova cinghia servizi*
    già fatto

    *- Sostituzione guarnizione punterie (d'obbligo) e regolazione delle
    stesse*
    bisogna smontare l'albero a camme?

    *- Sostituzione paraolii lato cambio (d'obbligo)*
    cioè la cuffia?

    *- Sostituzione puntine spinterogeno*
    ok

    *Alla fine comunque tempo e denaro li perderesti.*
    il tempo non lo considero perso... mi piacie fare questi lavori e capire per
    bene il perchè delle cose;
    lo considero un investimento


    ancora un grazie!
    -ice-



  18. #18
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 22:00, "ice" <1....2.com> wrote:

    > cmq rimane il fatto che allo sfacio non riesco a fare chissà quali prove...
    > magari mi viene detto il kilometraggio (a cui aggiungere almeno 50k) e evito
    > quelli con trafile di olio ma poi..


    Su questo ti quoto, o hai un amico allo sfascio che lo garantisce o
    forse conviene prenderlo di rotazione, si trovano a prezzi decenti
    anche su internet.

    > ok, supponiamo che rifaccia io la gdt al volo e che disponga di un'altra
    > auto per portare in rettifica quello che serve... quanto tempo dovrei
    > mettere in conto?
    > cosa dovrei portare in rettifica? la testa o tutto il motore?


    In rettifica porti la testata e un paio di giorni di attesa, metti in
    conto anche le 8 valvole nuove (che fai, 150 mila km e non le cambi?),
    kit smerigli... i prezzi non li so, sono rimasto indietro in tal
    senso
    >
    > a "sentimento" direi che ci vorranno 70 euro in rettifica e 30 euro nella
    > guarnizione nuova... plausibile?


    Più o meno diciamo max 150 euro.....

    > non sono impedito... semplicemente non ho mai fatto questo passaggio ma ad
    > esempio ho fatto la frizione+reggi per intenderci (tirando giù il motore)
    > per la testa considero 5 ore di lavoro?


    Si, valuta che per la testa ti serve la chiave dinamometrica per il
    serraggio dei bulloni.

    > diciamo che non so ancora quanti anni ci vorranno prima che la mia ('89)
    > diventi d'epoca... e ci siano degli sgravi per bollo/assicurazione
    > se parliamo di altri 10 anni allora lascio stare, se fosse qualche anno
    > allora varrebbe la pena attezzarsi per portarsi dietro questa auto


    Vabbè, è sotto un litro di cilindrata, non so quanto sgravo
    riusciresti ad avere....già con una assicurazione online scenderesti
    del 50% sull? RCA senza aspettare anni...

    > *- Pulizia coppa olio e quanto possibile (da sotto) interno motore*
    > benzina per pulire va bene?


    benzina, gasolio, acetone, trielina,,,,


    > *- Sostituzione guarnizione punterie (d'obbligo) e regolazione delle
    > stesse*
    > bisogna smontare l'albero a camme?

    nada, stacchi il coperchio punterie e operi ,,,

    > *- Sostituzione paraolii lato cambio (d'obbligo)*
    > cioè la cuffia?


    No, è un anello di gomma che sta sulla parte finale dell'albero a
    gomiti per intenderci dove è calettato il volano. In genere già a 50k
    km inizia a perdere tenuta

    > il tempo non lo considero perso... mi piacie fare questi lavori e capire per
    > bene il perchè delle cose;
    > lo considero un investimento



    Sicuro, se hai un minimo di attrezzatura, spazio, tempo e
    dimestichezza manuale si fanno miracoli, specie su mezzi semplici come
    quel muletto di macchina. Io l'avevo smantellata completamente,
    riempita di 100 kg di antirombo, rivestita in pelle e appesantita di
    materiale fonossorbente. Ecco il perchè del 903cc...L'unico intervento
    effettuato in esterno era stato dal carrozziere per la completa
    riverniciatura (rosso amaranto metallizzato).
    > ancora un grazie!

    Un piacere


  19. #19
    lemuel Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    secondo me tutto se il tempo che hai usato per scrivere e seguire
    questo thread lo avessi usato sulla testata a quest'ora avresti già
    finito :P



  20. #20
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "lemuel" <lemuel.interfree.it> wrote in message
    news:dd095027-1ecf-43d4-a09f-90ec847539da.s50g2000hsb.googlegroups.com...

    *secondo me tutto se il tempo che hai usato per scrivere e seguire
    questo thread lo avessi usato sulla testata a quest'ora avresti già
    finito :P*

    sicuro
    ma prima la teoria poi la pratica... metti conto che mi rimanevano 10
    pezzettini in mano e il motore va lo stesso poi che si fa???


    -ice-




  21. #21
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Devil" <devilkrazy..........> wrote in message
    news:87bf26c6-abe5-4fb0-b678-608851032719.r66g2000hsg.googlegroups.com...
    On 31 Ago, 22:00, "ice" <1....2.com> wrote:

    *Su questo ti quoto, o hai un amico allo sfascio che lo garantisce o
    forse conviene prenderlo di rotazione, si trovano a prezzi decenti
    anche su internet.*

    su ebay ho visto un motore come il mio a 300 euro (86k km) ma è in germania
    e non so quanto ci voglia per la spedizione, cmq ora chiedo
    adesso vedo anche se trovo il 903cc


    *kit smerigli... i prezzi non li so, sono rimasto indietro in tal
    senso *

    tu sei meccnico?


    *Si, valuta che per la testa ti serve la chiave dinamometrica per il
    serraggio dei bulloni.*

    ho una dinamometrica ma temo parta troppo in alto... è una 42/210Nm
    dopo vedo sul manuale di officina della panda cosa dice per la testa

    tu cambieresti anche i bulloni?


    *Vabbè, è sotto un litro di cilindrata, non so quanto sgravo
    riusciresti ad avere....già con una assicurazione online scenderesti
    del 50% sull? RCA senza aspettare anni...*

    ho un amico e pure mio zio che hanno la fiat 500 e tra bollo e assicurazione
    mi pare stiano sotto i 200e/anno;
    poi c'è l'iscirzione all'asi ma non è più di 50/60 euro


    *quel muletto di macchina. Io l'avevo smantellata completamente,
    riempita di 100 kg di antirombo, rivestita in pelle e appesantita di
    materiale fonossorbente. Ecco il perchè del 903cc...*

    un ottimo lavoro insomma!!!
    cmq si, il 750 è rumoroso, me ne sono accorto


    *L'unico intervento
    effettuato in esterno era stato dal carrozziere per la completa
    riverniciatura (rosso amaranto metallizzato).*

    bellissimo colore, secondo solo al verde militare ))
    ma per curiosità: quanto hai speso per la riverniciatura completa?


    -ice-



  22. #22
    Devil Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 1 Set, 09:27, "ice" <1....2.com> wrote:

    > tu sei meccnico?

    No, ho lavorato da ragazzino per 2 anni in una officina AR che seguiva
    il parco macchine della Polizia ma la meccanica è una passione che ho
    sempre coltivato anche ora che faccio tutt'altro...il mio box è
    un'officina

    > ho una dinamometrica ma temo parta troppo in alto... è una 42/210Nm
    > dopo vedo sul manuale di officina della panda cosa dice per la testa


    I valori li trovi facilmente, magari te li fai dare dall'officina di
    rettifica
    >
    > tu cambieresti anche i bulloni?


    meglio

    > un ottimo lavoro insomma!!!
    > cmq si, il 750 è rumoroso, me ne sono accorto


    Anche il 900 lo è, come lo è tutta la scocca della Panda

    > bellissimo colore, secondo solo al verde militare ))
    > ma per curiosità: quanto hai speso per la riverniciatura completa?


    Amico carrozziere, mi pare nel 97 gli diedi 500 mila lire...ma venne
    smontata a pezzi, cambiato uno sportello,parabrezza, tutte le
    guarnizioni ecc...
    > -ice-



  23. #23
    Enr Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    On 31 Ago, 21:30, Devil <devilkr.............> wrote:
    > On 31 Ago, 21:09, "ice" <1....2.com> wrote:
    >
    > > puoi guardare un attimo la mia risposta a [lemuel] sempre in questo 3d e
    > > dirmi la tua?

    >
    > I motori 750 secondo me scarseggiano e avresti poca scelta sulla
    > "qualità". Come ripeto il discorso sarebbe diverso col 903 avendo
    > molta più scelta. A grandi linee per evitare inutili costi rifarei al
    > volo la Gdt (da un mecca con 250 euro la rifai cambiando anche
    > g.punterie e termostato).
    > Se proprio invece vuoi operare in differita sul tuo allora rimango
    > della mia idea...903 cc, anche più facile un domani da rimpiazzare sul
    > mercato dell'usato di rotazione.
    > Piuttosto, anche lì il discorso si amplia....prendi un motore usato
    > per quanto ben tenuto e non ci lavori sopra?:
    >
    > - Pulizia coppa olio e quanto possibile (da sotto) interno motore
    > - Sostituzione cavi candele, candele, filtro olio, olio, termostato,
    > pulizia carburatore
    > - Sostituzione pompa acqua e installazione nuova cinghia servizi
    > - Sostituzione guarnizione punterie (d'obbligo) e regolazione delle
    > stesse
    > - Sostituzione paraolii lato cambio (d'obbligo)
    > - Sostituzione puntine spinterogeno
    >
    > Alla fine comunque tempo e denaro li perderesti.
    > Dovendo guardare quanto sopra lavorerei sul tuo in tempi
    > brevissimi...conoscendo però le prestazioni del 750 andrei di corsa
    > allo sfascio per il 903 (come feci a suo tempo io dando indietro il
    > 750)


    Pienamente d'accordo.
    Sono lo stesso motore.
    Eviterei però assolutamente ( a malincuore) il cambio a 5 marce al
    posto di quello da 4, perchè da me se ne accorgerebbero di sicuro e
    non passerebbe mai.

  24. #24
    Manuele Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    > ho un amico e pure mio zio che hanno la fiat 500 e tra bollo e
    > assicurazione mi pare stiano sotto i 200e/anno;
    > poi c'è l'iscirzione all'asi ma non è più di 50/60 euro
    >

    Se l'auto è dell'89 già dal prossimo anno diventa d'epoca, 20 anni, quindi
    godresti delle agevolazioni.
    Un consglio ti dò però...al posto di isvriverla all'ASI, iscrivila al
    Registro Fiat Italiano RFI, costa meno e sono molto molto meno pignoli.le
    agevolazioni sono le stesse



  25. #25
    ice Guest

    Re: prezzo x motore usato fiat panda

    "Manuele" <manuele.luongo.tiscali.it> wrote in message
    news:48bce570$0$11381$5fc30a8.news.tiscali.it...

    > Se l'auto è dell'89 già dal prossimo anno diventa d'epoca, 20 anni, quindi
    > godresti delle agevolazioni.


    ma qualsiasi auto passati i 20 anni è automaticamente d'epoca?


    > Un consglio ti dò però...al posto di isvriverla all'ASI, iscrivila al
    > Registro Fiat Italiano RFI, costa meno e sono molto molto meno pignoli.le
    > agevolazioni sono le stesse


    però la mia assicurazione vuole per forza l'asi...


    -ice-



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