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  1. #1
    ice Guest

    Sostituire frizione nella panda

    Ciao a tutti!

    Qualcuno lo hai mai fatto di conto suo?
    Avrei bisogno di qualche consiglio


    Grazie in anticipo



  2. #2
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    ice wrote:

    > Avrei bisogno di qualche consiglio

    Che consigli? (e quale modello di panda?)

    --
    8tto (33,75,MI,-6) / I. Kant do it
    Le religioni sono come le lucciole,
    per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
    Nessun pensiero, nessuna preoccupazione...
    in fondo è il bello del Select... - CF

  3. #3
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Ciao!

    La panda è una 750 Young '89, quella con il cambio a 4 marce

    Il primo consiglio di cui avrei bisogno è sapere se mi conviene cambiare
    solo il disco oppure anche il reggi-spinta. La macchina ha quasi 100.000 km
    Per reggi-spinta+disco mi hanno chiesto 120E circa

    Il secondo consiglio è questo: quanto pesa il motore? Siccome vorrei fare il
    lavoro da solo e non ho l'elevatore ho pensato ad una soluzione con
    carrucola ma devo fare i conti per vedere se la trave a cui aggancio tutto
    può reggere...
    E poi: in officina dove aggancerebbero il motore? Esistono sul motore sei
    ganci appositi?


    Qualsiasi consiglio è ben accetto
    Ti ringrazio per la disponibilità


    Ciao!



  4. #4
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    ice wrote:

    > Il primo consiglio di cui avrei bisogno è sapere se mi conviene cambiare
    > solo il disco oppure anche il reggi-spinta. La macchina ha quasi 100.000 km
    > Per reggi-spinta+disco mi hanno chiesto 120E circa

    Cambia tutto. Il prezzo però mi pare esagerato!

    > Il secondo consiglio è questo: quanto pesa il motore? Siccome vorrei fare il
    > lavoro da solo e non ho l'elevatore ho pensato ad una soluzione con
    > carrucola ma devo fare i conti per vedere se la trave a cui aggancio tutto
    > può reggere...

    Teoricamente sarebbe meglio levare il cambio, non il motore! Oltretutto
    pesa meno.
    Si può anche fare tirando via il motore, anche se esce a fatica. Pesa circa
    100 chilogrammi. Ma perché complicarsi la vita? Per levare il motore devi
    staccare tutti i cavi, svuotare il circuito di raffreddamento ecc ecc.
    Più semplice levare il cambio.

    > E poi: in officina dove aggancerebbero il motore? Esistono sul motore sei
    > ganci appositi?

    Sì, e se non ci sono li crei tu.

    > Qualsiasi consiglio è ben accetto

    Togli il cambio, che è meglio!
    E se poi, già che ci sei, lo sostituisci con uno a 5 marce preso dal
    demolitore...

    > Ti ringrazio per la disponibilità

    Figurati, ciao!
    --
    8tto (33,75,MI,-6) / I. Kant do it
    Le religioni sono come le lucciole,
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    in fondo è il bello del Select... - CF

  5. #5
    Allegro1100 Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    8tto ha scritto:

    > E se poi, già che ci sei, lo sostituisci con uno a 5 marce preso dal
    > demolitore...


    C'era qualche Panda con quel motore e il cambio a 5 marce? La ultima 899?
    Il cambio della fire non credo che si adatti. Altrimenti abbiamo le Uno
    Sting, la A112, la Cinquecento... che altro?
    Comunque occhio che il numero delle marce e i rapporti sono scritti sul
    libretto di circolazione, e' illegale.

    --
    A.''°°

    Lancia Fulvia 2C '66
    Austin Allegro 1100 deluxe '77
    Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)



  6. #6
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Allegro1100 wrote:

    > C'era qualche Panda con quel motore e il cambio a 5 marce? La ultima 899?

    La 899, la Panda 900 Dance, la Panda 45 Super.

    > Il cambio della fire non credo che si adatti. Altrimenti abbiamo le Uno
    > Sting, la A112, la Cinquecento... che altro?

    Non sono del tutto sicuro che il cambio della Panda sia uguale a quello
    della Uno.

    > Comunque occhio che il numero delle marce e i rapporti sono scritti sul
    > libretto di circolazione, e' illegale.

    Già, hai fatto bene a ricordarlo...

    --
    8tto (33,75,MI,-6) / I. Kant do it
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  7. #7
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 12:57:51 +0200, 8tto <8tto.despammed.com> wrote:

    >> Comunque occhio che il numero delle marce e i rapporti sono scritti sul
    >> libretto di circolazione, e' illegale.

    >Già, hai fatto bene a ricordarlo...


    Voglio vedere come fanno a sgamarlo con la leva che segna
    1-2-3-4-R......

    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
    2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
    '93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
    "Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)



  8. #8
    Allegro1100 Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Attilaflagdidio® ha scritto:

    > Voglio vedere come fanno a sgamarlo con la leva che segna
    > 1-2-3-4-R......


    Perizia sulla vettura in caso di incidente con morti o feriti gravi, e sei
    fregato...

    --
    A.''°°

    Lancia Fulvia 2C '66
    Austin Allegro 1100 deluxe '77
    Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)



  9. #9
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 13:04:47 +0200, "Allegro1100"
    <allegro1100.despammed.com> wrote:

    >Perizia sulla vettura in caso di incidente con morti o feriti gravi, e sei
    >fregato...


    E dici che su una panda dell'87 tutta originale, vanno a controllare
    quanti rapporti ha il cambio?

    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
    2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
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    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)


  10. #10
    Allegro1100 Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Attilaflagdidio® ha scritto:

    > E dici che su una panda dell'87 tutta originale, vanno a controllare
    > quanti rapporti ha il cambio?


    Ovviamente no, ma c'e' una probabilita' infinitesima che accada, e a quel
    punto sei letteralmente rovinato.
    Se poi si vuole correre il seppur minimo rischio, nessun problema, basta
    esserne coscienti.
    Ciao,

    --
    A.''°°

    Lancia Fulvia 2C '66
    Austin Allegro 1100 deluxe '77
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  11. #11
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 13:10:17 +0200, "Allegro1100"
    <allegro1100.despammed.com> wrote:

    >Ovviamente no, ma c'e' una probabilita' infinitesima che accada, e a quel
    >punto sei letteralmente rovinato.
    >Se poi si vuole correre il seppur minimo rischio, nessun problema, basta
    >esserne coscienti.


    Ah ok, allora siamo d'accordo, è una specie di disclaimer insomma :-)

    >Ciao,


    Ciao!
    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
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    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)

  12. #12
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    per "fregato" intendi che l'assicurazione non copre?
    Non posso montare un cambio a 5 marce e poi far fare la notifica in
    motorizzazione?




  13. #13
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Ho capito...
    Solo che per levare il cambio non so bene come fare. E' necessario alzare la
    vettura o si fa da sopra?
    Non sono impedito è solo che la prima volta devo capire come funziona e mi
    ci vuole un po' di tempo, poi e la cavo bene!

    Immaginavo che 120E fossero tantini ma non so se mi conviene smontare
    frizione+reggi dal demolitore. Credo che prendere il tutto nuovo sia meglio,
    tu che dici?
    Quanto sarebbe un prezzo onesto?
    Inoltre per fare il lavoro mi hanno chiesto 250E. Non che voglia fare
    questioni sulla manodopera ma in questo momento questi soli non li ho
    proprio!

    Un'altra cosa: dati i 100mila km e il fatto che mi ci metto dietro, c'è
    qualcosaltro da cambiare? Che ne so la cinghia? Freni? Dischi?

    Un'ultimissima cosa, poi non ti rompo più: entro fine ottobre devo andare a
    collaudo. Pensi che mi facciano storie per un contagiri elettronico di mia
    produzione? E' illegale? (io pensavo di no perchè non ifluenza le
    prestazionio della macchina) Al max lo smonto...


    Grazie ancora
    Ciao!



  14. #14
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    ice wrote:

    > Solo che per levare il cambio non so bene come fare. E' necessario alzare la
    > vettura o si fa da sopra?

    Si fa da sotto/di fianco.
    Si estrae dal lato sinistro, insomma.
    Io l'ho fatto anche con l'auto a terra, basta appoggiare il frontale sui
    cavalletti (occorre levare enrambe le ruote). O meglio, basterebbe anche
    solo la sinistra, ma è una menata.

    > Non sono impedito è solo che la prima volta devo capire come funziona e mi
    > ci vuole un po' di tempo, poi e la cavo bene!

    In pratica devi smontare il mozzo sinistro, aprire la cuffia del tripode
    destro. Mettere qualcosa sotto la coppa dell'olio per sostenere il motore.
    Da sopra smontare il supporto del cambio alla scocca. Levare il motorino
    d'avviamento, il cavo di massa della batteria, il cavo della frizione e del
    contachilometri.
    Staccare i leveraggi del cambio.
    A quel punto puoi svitare le viti della campana del cambio ed estrarre il
    cambio, lasciando attaccato il semiasse sinistro e scollegando il destro
    dal tripode. Sarebbe comodo avere almeno un crick a carrello, in
    alternativa: skateboard e blocchi di legno.

    > Immaginavo che 120E fossero tantini ma non so se mi conviene smontare
    > frizione+reggi dal demolitore. Credo che prendere il tutto nuovo sia meglio,
    > tu che dici?

    Assolutamente sì, dicevo solo che da un ricambista *onesto* dovresti
    spendere non più di 80 euro.

    > Inoltre per fare il lavoro mi hanno chiesto 250E. Non che voglia fare
    > questioni sulla manodopera ma in questo momento questi soli non li ho
    > proprio!

    :-)

    > Un'altra cosa: dati i 100mila km e il fatto che mi ci metto dietro, c'è
    > qualcosaltro da cambiare? Che ne so la cinghia? Freni? Dischi?

    Freni e dischi dipende dall'usura. A quel chilometraggio sarebbe da vedere
    in che stato è la catena di distribuzione. Al minimo senti un certo
    sferragliamento?

    > Un'ultimissima cosa, poi non ti rompo più: entro fine ottobre devo andare a
    > collaudo. Pensi che mi facciano storie per un contagiri elettronico di mia
    > produzione? E' illegale? (io pensavo di no perchè non ifluenza le
    > prestazionio della macchina) Al max lo smonto...

    Non credo proprio che ti facciano storie...

    Ciao--
    8tto (33,75,MI,-6) / Meccanicotto di provincia
    Le religioni sono come le lucciole,
    per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
    Nessun pensiero, nessuna preoccupazione...
    in fondo è il bello del Select... - CF

  15. #15
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    > Freni e dischi dipende dall'usura. A quel chilometraggio sarebbe da vedere
    > in che stato è la catena di distribuzione. Al minimo senti un certo
    > sferragliamento?

    Sì, è grave?



  16. #16
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    ice wrote:

    > Sì, è grave?

    No, però sarebbe meglio sostituirla.

    --
    8tto (33,75,MI,-6) / Meccanicotto di provincia
    Le religioni sono come le lucciole,
    per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
    Nessun pensiero, nessuna preoccupazione...
    in fondo è il bello del Select... - CF

  17. #17
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 15:51:06 +0200, 8tto <8tto.despammed.com> wrote:

    >No, però sarebbe meglio sostituirla.


    Non è un problema di tendicatena?

    dico questo perchè la nostra A112 verso i 50k km sferragliava al
    minimo, montato il tendicatena, ha tirato i 180k km con la stessa
    catena.....dopodichè ha tirato le cuoia.

    Altra cosa che ci sarebbe da fare intorno ai 100k km su quel motore,
    sarebbe una bella registratina alle valvole.

    Ciao!

    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
    2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
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    "Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)


  18. #18
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Attilaflagdidio® wrote:

    > Non è un problema di tendicatena?

    Sì e no. Nel senso che il problema è che su quel motore *non c'è* il
    tendicatena.
    Quindi o si sostituisce la catena, che quando si allunga sferraglia, oppure
    si monta il tendicatena. Questo calma le cose, ma non ti permette di
    valutare "ad orecchio" le condizioni della catena.

    > dico questo perchè la nostra A112 verso i 50k km sferragliava al
    > minimo, montato il tendicatena, ha tirato i 180k km con la stessa
    > catena.....dopodichè ha tirato le cuoia.

    Causa catena?

    > Altra cosa che ci sarebbe da fare intorno ai 100k km su quel motore,
    > sarebbe una bella registratina alle valvole.

    Be', quella spero che sia stata fatta ben prima e con una certa regolarità!

    Ciao

    --
    8tto (33,75,MI,-6) / Meccanicotto di provincia
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    in fondo è il bello del Select... - CF

  19. #19
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 16:20:16 +0200, 8tto <8tto.despammed.com> wrote:

    >Sì e no. Nel senso che il problema è che su quel motore *non c'è* il
    >tendicatena.


    Esatto.

    >Quindi o si sostituisce la catena, che quando si allunga sferraglia, oppure
    >si monta il tendicatena. Questo calma le cose, ma non ti permette di
    >valutare "ad orecchio" le condizioni della catena.


    Esatto....va beh a 100k gli conviene quasi cambiarla.

    >Causa catena?


    Si, in pratica dopo 30k km di manutenzione nulla (andava con l'olio
    usato dell'astra, per intenderci), fuori dalla revisione da 3 anni,
    con le pinze dei freni grippate, la carrozzeria talmente marcia che
    non si riusciva più a sollevarla col cric della casa, e il motore che
    dio sa come facesse ad andare, un bel giorno torna mio padre da
    lavoro, bestemmiando come non so cosa, inizia "PD, che'l rutam del
    centdudes el va minga sura i 30 al'ura". Il giorno dopo lo
    accende.......parte al primo oclpo come sempre, salgo.....accelero,
    appena passa il minimo inizia ad andare molto irregolare (totalmente
    sfasata)......e gli faccio "che c'è?" "è la catena che è andata
    ormai......sono già sei mesi che non va tanto bene.....va beh tiro
    fine settimana, poi la buttiamo....non mi sembra il caso di aprire il
    motore"

    Erano mesi che nn ci salivo, la usava solo per fare casa lavoro (in
    stradine imboscate per non trovare traffico e nn farsi sgamare fuori
    revisione), e casa discarica.........però quando mi ha detto così mi
    si è stretto il cuore, povero 12 :-(

    Cmq in superstrada per arrivare al rottamaio, a tuono è arrivata a 60
    all'ora.......:-PPPPPPPPPPPPPPPP

    >Be', quella spero che sia stata fatta ben prima e con una certa regolarità!


    Glielo auguro.

    >Ciao


    Ciao!

    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
    2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
    '93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
    "Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)


  20. #20
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Scusate cosa significa "registratina alle valvole"?
    Io la macchina c'è lo dai 50k ed è di 3a mano, non so se prima gli sia stata
    fatta questa cosa... magari gli l'hanno fatta al collaudo, non saprei...
    E poi un tipo che l'ha provata mi ha detto che andrebbero "spurgati" i
    freni. Possibile?
    Ci vuole qualche chiave particolare per la catena?


    Ancora grazie 1000 per la disponibilità




  21. #21
    8tto Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    ice wrote:

    > Scusate cosa significa "registratina alle valvole"?
    > Io la macchina c'è lo dai 50k ed è di 3a mano, non so se prima gli sia stata
    > fatta questa cosa... magari gli l'hanno fatta al collaudo, non saprei...
    > E poi un tipo che l'ha provata mi ha detto che andrebbero "spurgati" i
    > freni. Possibile?
    > Ci vuole qualche chiave particolare per la catena?
    >

    Non vorrei sembrare presuntuoso, ma viste le domande mi permetterei di
    sconsigliarti decisamente di tentare la sostituzione della frizione.
    Non è esattamente l'ABC della meccanica.

    --
    8tto (33,75,MI,-6) / Meccanicotto di provincia
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    per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
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    in fondo è il bello del Select... - CF

  22. #22
    Attilaflagdidio® Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    On Thu, 30 Sep 2004 17:29:07 +0200, 8tto <8tto.despammed.com> wrote:

    >Non vorrei sembrare presuntuoso, ma viste le domande mi permetterei di
    >sconsigliarti decisamente di tentare la sostituzione della frizione.
    >Non è esattamente l'ABC della meccanica.


    Glielo stavo per dire pure io. Se proprio gli piace iniziare a fare
    qualche lavoretto sull'auto, gli consiglio magari di andare a
    sbirciare come lavora qualche meccanico, e a iniziare con lavoretti di
    piccola entità.
    Ha una Panda, che è forse la base migliore per imparare a lavorare
    sulle auto, ma melgio iniziare a lavorare per gradi.

    Del resto, pur sapendo più o meno procedure e funzionamento, pure io
    non vado oltre ai regolari tagliandi (non ti dico domenica le madonne
    per tirar giù e rimontare il filtro dell'olio e le candele dalla
    seicento.....PDC), per il resto preferisco dare una mano a mio zio che
    sa fare le cose meglio di me (e intanto pian piano imparo).

    Ciao!

    --
    Attilaflagdidio(23, 54+,BAR- Brianza Alcoolica Racing - PIRLesident)
    2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
    '93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
    "Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
    che si configura come una contumelia volgare e gratuita
    finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)


  23. #23
    ice Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Ci penso su ma alla fine credo seguirò il vostro consiglio facendo fare il
    lavoro. Magari + avanti, adesso non posso proprio!


    Ciao e ancora grazie infinite a tutti per la pazienza e disponibilità






  24. #24
    Looper! Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Distratto da come un qualsiasi troll addeschi una marea di boccaloni, colgo
    invece un bel posti di ice

    > per "fregato" intendi che l'assicurazione non copre?


    in caso di gravi problemi possono impuntarsi su una cosa così

    sembra paradossale ma tu usi un'auto modificata e non omologata, illegale
    ecc


    > Non posso montare un cambio a 5 marce e poi far fare la notifica in
    > motorizzazione?


    teoricamente si
    praticamente credo che sia un casino e un costo tale che fai prima a
    prendere un'altra panda!


    --
    www.idanet.net <--- il sito di IDA
    usate groups.google.it per cercare nelle vecchie discussioni
    --vietato dare da mangiare agli idani esposti--

  25. #25
    Looper! Guest

    Re: Sostituire frizione nella panda

    Distratto da come un qualsiasi troll addeschi una marea di boccaloni, colgo
    invece un bel posti di ice

    > Ci penso su ma alla fine credo seguirò il vostro consiglio facendo fare il
    > lavoro. Magari + avanti, adesso non posso proprio!
    >
    > Ciao e ancora grazie infinite a tutti per la pazienza e disponibilità


    il problema principale è se l'auto ti serve: è un rischio
    potresti incappare in un punto morto e non riuscire a finire il tuo lavoro,
    e quindi farla rimettere a posto da un'altro spenderesti molto di più

    se l'auto non ti servisse ogni giorno puoi anche prenderti il tempo,
    altrimenti è un lavoro che rischia di metterti nella cacca se qualcosa non
    riesci a farlo rientrare al suo posto


    una strada economica è beccare qualche ex meccanico in pensione (amico del
    babbo o conoscente dello zio e cose simili) che ti dia una mano a farlo per
    due lire
    a quel punto le probabilità di successo sono molto più alte

    --
    www.idanet.net <--- il sito di IDA
    usate groups.google.it per cercare nelle vecchie discussioni
    --vietato dare da mangiare agli idani esposti--

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