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  1. #1
    Daniele Finocchiaro Guest

    Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Salve a tutti,

    ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono appieno.

    Premesso che possedevo prima una Fiat Coupe' 1.8 benzina.

    Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!
    Quando scendo dopo un parcheggio la puzza e' ovunque, e in un parcheggio
    sotterraneo e' quasi da soffocare!

    E' normale per una macchina diesel?? C'e' qualcosa da far controllare?
    Quand'anche fosse normale, esistono rimedi per attenuare il problema?
    (che so, additivi, filtri, ...)

    Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    ogni frenata. E' vero che i freni sono particolarmente efficaci, ma
    avevo la sensazione che il muso della Coupe' fosse molto piu' stabile, e
    da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    comportamento analogo.

    Ogni commento e/o consiglio e' benvenuto. Ciao,

    Daniele

  2. #2
    Jacopo Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Per la puzza di gasolio non saprei dirti, non ho mai avuto auto a gasolio ma
    credo sia normale. Forse perché è ancora in rodaggio. Se c'è qualcosa che
    non va è da vedere nello scarico, magari prova a vedere se c'è qualche
    perdita (fumo che esce) dalla marmitta sotto la macchina.

    Il beccheggio in frenata è normale, d'altronde devi mettere in conto che il
    2.4 20V è un motorazzo che pesa parecchio. C'è l'EBD ma neanche la più
    sofisticata elettronica può sottrarti dalle leggi della fisica. Comunque se
    sei pignolissimo fai controllare gli ammortizzatori anteriori, con 11.000km
    è praticamente impossibile che siano scarichi ma sai...

    Complimenti per l'acquisto in ogni caso!

    --
    Jacopo
    Prato, Italia
    --
    Sportwagon 2.5 V6 24V Distinctive
    Join the Club!
    www.alfasport.net
    --

    "Daniele Finocchiaro" <finocchiaro.xxx.xx> ha scritto nel messaggio
    news:416af35e$0$28826$8fcfb975.news.wanadoo.fr...
    > Salve a tutti,
    >
    > ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    > 11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono appieno.
    >
    > Premesso che possedevo prima una Fiat Coupe' 1.8 benzina.
    >
    > Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    > semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!
    > Quando scendo dopo un parcheggio la puzza e' ovunque, e in un parcheggio
    > sotterraneo e' quasi da soffocare!
    >
    > E' normale per una macchina diesel?? C'e' qualcosa da far controllare?
    > Quand'anche fosse normale, esistono rimedi per attenuare il problema?
    > (che so, additivi, filtri, ...)
    >
    > Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    > ogni frenata. E' vero che i freni sono particolarmente efficaci, ma
    > avevo la sensazione che il muso della Coupe' fosse molto piu' stabile, e
    > da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    > comportamento analogo.
    >
    > Ogni commento e/o consiglio e' benvenuto. Ciao,
    >
    > Daniele




  3. #3
    Sirio Alessandrelli Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Jacopo ha scritto:

    > con 11.000km
    > è praticamente impossibile che siano scarichi ma sai...


    Soprattutto se l'auto non ha 11.000km. I contachilometri spesso vengono
    manomessi...

    Sirio

  4. #4
    McRae Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Daniele Finocchiaro wrote:

    > Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    > semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!


    Oddio... forse hai qualche problema! Anche io ho una puzzomobile diesel (la
    sorellina 1900jtd) ma non entra la puzza anche dentro. Forse hai qualche
    trafilaggio in abitacolo... falla controllare.

    > Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    > ogni frenata

    CUT

    >da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    > comportamento analogo.


    Credimi.. la 156 JTD non ha NULLA di sportivo.... è morbidissima quasi da
    far venire il mal di mare.... è comoda e silenziosa... ma con un
    comportamento stradale non certo soddisfacente. Anche la mia in frenata
    beccheggia da morire... e anche in curva il rollio è MOLTO accentuato. Per
    la mia guida cmq il beccheggio non mi da fastidio, anzi aiuta a entrare in
    curva... ma il rollio lo ODIO!

    Ciao!

    --
    McRae(27,115 lenti e puzzolenti,180 su 2 ruote,RSM)
    YFZ R1 2004
    ICQ#1355575
    passare da un benza a un diesel è bello come passare dal sedile di
    guida di un'auto, ad una poltroncina come passeggero di una corriera



  5. #5
    Gaeel Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "Daniele Finocchiaro" <finocchiaro.xxx.xx> ha scritto nel messaggio
    news:416af35e$0$28826$8fcfb975.news.wanadoo.fr...


    PRIMA DI TUTTO - NON CROSSPOSTARE - GRAZIE!
    (non si può postare lo stesso msg contemporaneamente a 2 o più newsgroup)

    | Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    | semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!
    | Quando scendo dopo un parcheggio la puzza e' ovunque, e in un parcheggio
    | sotterraneo e' quasi da soffocare!

    Bhè di diesel ormai ce ne sono dappertutto, nel traffico magari non è
    nemmeno la tua, ma quelle degli altri attorno a te ad intossicare l'aria.
    Hai fatto un tagliando (post-ritiro usato) e cambiato tutti i liquidi e i
    tutti filtri?
    No? Fallo.

    | Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    | ogni frenata. E' vero che i freni sono particolarmente efficaci, ma

    Bhè il coupè avrà anche avuto un assetto + rigido.....
    Imho è colpa del diverso tipo di macchina.
    Gli ammo anteriori sono scarichi? Se la pigi sul cofano e rilasci la
    macchina ballonzola?


    Può esssere che siano solo "pare da usato".

    (-:

    ciao

    Gaeel



  6. #6
    AP Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Daniele Finocchiaro wrote:
    > Salve a tutti,
    >
    > ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003
    > (con 11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi
    > convincono appieno.


    Ne ho ritirata una identica nuova di pacca 10 gg fa. Ora sono a 1200 Km...
    :-)
    Vengo da una 320D Touring e prima da una A4 Avant col 110 CV Diesel.

    > Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    > semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!


    In genere al semaforo la puzza che senti è quella dell'auto davanti
    sopratutto se Diesel.

    > Quando scendo dopo un parcheggio la puzza e' ovunque, e in un
    > parcheggio sotterraneo e' quasi da soffocare!
    >
    > E' normale per una macchina diesel?? C'e' qualcosa da far controllare?
    > Quand'anche fosse normale, esistono rimedi per attenuare il problema?
    > (che so, additivi, filtri, ...)


    Qui debbo purtroppo confermare che si tratta di un problema delle auto
    Diesel che avevano anche i modelli precedenti che ho avuto (320D e A4) nella
    stessa misura.

    > Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    > ogni frenata. E' vero che i freni sono particolarmente efficaci, ma
    > avevo la sensazione che il muso della Coupe' fosse molto piu'
    > stabile, e da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    > comportamento analogo.


    In effetti sono rimasto sconcertato anch'io. Il beccheggio in frenata è
    veramente troppo sensibile ed unito ai freni poco modulabili (se non ci
    mettevano il "brake assistant" sarebbero stati perfetti) è piuttosto
    sgradevole.

    Ciao,
    AP



  7. #7
    Gaeel Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "AP" <ap.ircc.com> ha scritto nel messaggio
    news:rdMad.36505$N45.1043072.twister2..............

    | Ne ho ritirata una identica nuova di pacca 10 gg fa. Ora sono a 1200 Km...
    | :-)
    | Vengo da una 320D Touring e prima da una A4 Avant col 110 CV Diesel.

    Interessante.

    Perchè non ci fai un test-confronto fra le tre?

    (-:

    Gaeel



  8. #8
    enzino Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "Daniele Finocchiaro" <finocchiaro.xxx.xx> ha scritto nel messaggio
    news:416af35e$0$28826$8fcfb975.news.wanadoo.fr...

    > Ogni commento e/o consiglio e' benvenuto. Ciao,
    >
    > Daniele


    Io ho la versione 1.9jtd berlina.
    Il puzzo del gasolio lo sento solo all'avvio con motore freddo, ed é dovuto
    ai primi 1-2 giri prima della messa in moto reale. Ad ogni modo questo
    problema é presente in tutte le vetture a gasolio esistenti sul pianeta.
    Relativamente al becchieggio, la mia non é wagon pertanto credo che sia
    tarata diversamente, ma non lo reputo assolutamente eccessivo.
    Il rollio é contenuto, ma le sospensioni sono troppo rigide per essere
    comfortevoli e troppo morbide per essere considerate sportive.
    Credo che in Alfa abbiano voluto adottare un compromesso.
    Se uno vuole un assetto da pista, esistono le molle ribassate che rendono
    anche più rigida la vettura.
    La guida migliora notevolmente come pure l'aspetto estetico, ma a mio avviso
    peggiora troppo il comfort.



  9. #9
    AP Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Gaeel wrote:
    > "AP" <ap.ircc.com> ha scritto nel messaggio
    > news:rdMad.36505$N45.1043072.twister2..............
    >
    >> Ne ho ritirata una identica nuova di pacca 10 gg fa. Ora sono a 1200
    >> Km... :-)
    >> Vengo da una 320D Touring e prima da una A4 Avant col 110 CV Diesel.

    >
    > Interessante.
    >
    > Perchè non ci fai un test-confronto fra le tre?


    Ci provo, anche perché alla fine le caratteristiche delle 3 auto sono
    abbastanza ben definite ed identificabili.

    L'A4 1.9 TDI Avant 110 CV è sicuramente un'auto ottimamente rifinita (luci
    di ingombro nelle portiere, cassetta pronto soccorso, componentistica di
    qualità), comportamento stradale sincero da buona TA comunque niente di
    eccezionale, motore non potentissimo ma con buona coppia a basso numero di
    giri (nessun problema a riprendere da 1200-1500 giri). Molto confortevole da
    guidare nel traffico con limitato uso del cambio.
    Consumo ottimo.

    320D Touring (versione 136 CV non common rail): finiture sicuramente non a
    livello A4, motore potente ma inesistente in basso (impossibile riprendere a
    meno 2200-2500 giri) che impone di sfrizionare abbondantemente per partire
    in salita e impone comunque di usare pesantemente il cambio nella normale
    guida. (BTW ho provato la versione 150 CV common rail di un collega e la
    coppia in basso è decisamente superiore rispetto a quella del 136 CV a
    pompa).
    Comportamento stradale eccellente grazie al passo lungo ed alle ruote
    anteriori molto avanzate sul telaio (il motore è interamente dietro l'asse
    delle ruote anteriori) cosa che permette un inserimento in curva
    facilissimo. Il passo lungo le da' un'ottima stabilità nell'uso in
    autostrada (stabilità autostradale sicuramente superiore ad A4 e 156).
    Infine la trazione posteriore le garantisce la possibilità di percorrere le
    curve a velocità mediamente superiore rispetto ad A4 e 156 (con la 320D
    grazie al comportamento sovrasterzante si può accelerare in uscita di curva
    molto prima rispetto alle due TA). Ultimo vantaggio consentito dalla TP
    l'angolo di sterzata molto grande: per parcheggiare nel box di casa 0
    manovre con la 320D quando con la A4 ne occorreva 1 e con la 156 purtroppo
    ben 2...
    Consumo accettabile.

    156 Sportwagon MJet 20V: finiture abbastanza inferiori alla 320D,
    enormemente inferiori rispetto alla A4. Componentistica di livello
    nettamente più scadente rispetto alle altre 2. Sedile di guida troppo alto
    (però io sono 1.85 cm). Il concessionario me l'ha consegnata col clacson non
    funzionante ! Evidenti dunque le pecche del controllo di qualità AR rispetto
    ad Audi e BMW.
    Motore eccellente, riprende benissimo da 1200 giri senza incertezze, coppia
    elevata e molto sfruttabile.
    Tenuta da buona TA e superiore a quella della A4. Freni pochissimo
    modulabili (sono a 1200 Km e quindi spero che con l'uso la situazione
    migliori un po'). Beccheggio in frenata molto vistosto quasi imbarazzante,
    rollio in curva sensibile (a livello di quello dell'A4) ma tutto sommato
    accettabile.
    Angolo di sterzata massimo troppo piccolo che rende la 156 goffa e
    impacciata in manovra.
    Consumo un po' altino ma non mi pronuncio definitivamente visti i pochi Km
    percorsi.

    Riassumendo: A4 1.9 TDI Avant grande comodità e cura nella componentistica e
    nei materiali, 320D Touring: telaio e doti dinamiche eccellenti, motore 136
    CV troppo scarso in basso, 156 Sportwagon MJet 20V: motore eccellente,
    finiture e componentistica scarse.

    Ciao,
    AP



  10. #10
    UoScAr`SaD_Uff Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help



    Daniele Finocchiaro wrote:

    > ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    > 11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono appieno.


    a parte queste due cose, a me non convincono i pochi km fatti in un anno..

    > Innanzitutto la puzza di scarico. Potentissima! Certe volte, fermo al
    > semaforo, la sento da dentro l'abitacolo anche con i vetri chiusi!


    controlla di non avere fessurazioni nel collettore di scarico o nelle
    guarnizioni della turbina.. si possono vedere anche ad occhio perche'
    lasciano delle sbuffate nere di particolato..
    controlla tutto il tubo di scarico fin nel sottoscocca..

    Ciao!
    --
    Oscar M. AKA UoScAr.
    29,101,Imola.
    Opel Corsa C 3p 1.7CDTI SporC.
    Opel Corsa B 1.5TD "Il Reattore".


  11. #11
    Gaeel Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "AP" <ap.ircc.com> ha scritto nel messaggio
    news:BBNad.36646$N45.1045211.twister2..............

    | L'A4 1.9 TDI Avant 110 CV è sicuramente un'auto ottimamente rifinita (luci
    | Consumo ottimo.

    Avevo quel motore su una Golf IV e posseggo ancora una A4 mk1 1.8 20v.
    Il motore mi ha sempre dato soddisfazioni.
    La A4 la trovo anch'io molto ben rifinita e meglio rispetto a Bmw.
    MB però è un passo sopra anche ad Audi.

    | 320D Touring (versione 136 CV non common rail): finiture sicuramente non a
    | livello A4, motore potente ma inesistente in basso (impossibile riprendere
    a
    | Consumo accettabile.

    Avevo una 320td 150cv CR. Il motore c'era ma non era comunque prepotente.
    Le finiture ci sono, come per Audi, imho è nell'estetica che si ha senso di
    inferiorità rispetto ad Audi.

    | 156 Sportwagon MJet 20V: finiture abbastanza inferiori alla 320D,
    | enormemente inferiori rispetto alla A4. Componentistica di livello
    | Consumo un po' altino ma non mi pronuncio definitivamente visti i pochi Km
    | percorsi.

    Per i consumi devi attendere almeno 12 mila km ma penso sia come la 320td
    che avevo.
    14km/l nella media.
    Di 156 ed Alfa in generale non mi piacciono le plancie le trovo troppo
    artefatte......
    Preferisco la semplicità. I tedeschi sono maestri in questo.
    Mi confermi, dopo le mie impressioni, che cmq l'assetto delle 156 non è
    proprio sportivo.
    Almeno bmw è un'altra cosa.

    | Riassumendo: A4 1.9 TDI Avant grande comodità e cura nella componentistica
    e
    | nei materiali, 320D Touring: telaio e doti dinamiche eccellenti, motore
    136
    | CV troppo scarso in basso, 156 Sportwagon MJet 20V: motore eccellente,
    | finiture e componentistica scarse.

    Ci vorrebbe una carrozzeria Alfa 156 Sw con gli interni dell'audi e la
    meccanica della 320d 150cv CR.

    IMHO la macchina perfetta.


    Ti invito ad aprire un 3d con il tuo messaggio. Ne nasce imho una bella
    discussione.
    Copialo e crea un nuovo messaggio, vediamo cosa ne nasce.
    (-:

    Gaeel



  12. #12
    Albiz Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    On Tue, 12 Oct 2004 09:37:37 +0000, AP wrote:

    > Riassumendo: A4 1.9 TDI Avant grande comodità e cura nella componentistica e
    > nei materiali, 320D Touring: telaio e doti dinamiche eccellenti, motore 136
    > CV troppo scarso in basso, 156 Sportwagon MJet 20V: motore eccellente,
    > finiture e componentistica scarse.


    Ed in un ipotetico rapporto qualità/prezzo , quale sarebbe la vincitrice?

    --
    (27,±105,BS)
    AR 156 1.9 Jtd My98 150k km
    Togli NOSPAM per invio-mail

  13. #13
    Simonone Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    "UoScAr`SaD_Uff" <oscar.m.in.tech.srl.biz> wrote in message
    news:2t1nddF1q7mh3U2.uni-berlin.de

    > > ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    > > 11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono appieno.

    >
    > a parte queste due cose, a me non convincono i pochi km fatti in un anno..


    magari è una aziendale.
    un mio amico mi ha spiegato come funziona il sistema delle auto
    aziendali in VW (penso che anche in fiat il sistema sia simile), quindi
    un'auto aziendale anche diesel con pochi km sarebbe plausibile


    --
    Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

  14. #14
    AP Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Gaeel wrote:
    > Ci vorrebbe una carrozzeria Alfa 156 Sw con gli interni dell'audi e la
    > meccanica della 320d 150cv CR.
    >
    > IMHO la macchina perfetta.


    Non sono esattamente della tua opinione. IMHO la macchina perfetta dovrebbe
    avere il telaio, la trazione, il posto guida della 320D Touring, le finiture
    e la componentistica della A4 Avant, ed il motore della 156 Sportwagon MJet
    20V (oppure il 3000 BMW della 330D ma andremmo su coi prezzi). Tieni conto
    che la 156 Sportwagon MJet 20V (col motore 2.4 5 cilindri 20 valvole) costa
    meno della 320 D Touring e della A4 Avant entrambe con motori meno potenti.

    Ciao,
    AP



  15. #15
    AP Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Albiz wrote:
    > On Tue, 12 Oct 2004 09:37:37 +0000, AP wrote:
    > Ed in un ipotetico rapporto qualità/prezzo , quale sarebbe la
    > vincitrice?


    Difficile a dirsi... Il concetto di qualità è forse un po' troppo
    soggettivo... Direi che più o meno a parità di costi, il miglior motore lo
    offre AR (il 2.4 MJet 20 V 5 cilindri è più potente ed omogeneo dei 2.0 4
    cilindri di BMW ed Audi), il migliore telaio è indiscutibilmente BMW e la
    migliore cura costruttiva Audi.

    Ciao,
    AP



  16. #16
    enzino Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "AP" <ap.ircc.com> ha scritto nel messaggio
    news:GbOad.37175$H11.1250046.twister1..............
    > Albiz wrote:
    > > On Tue, 12 Oct 2004 09:37:37 +0000, AP wrote:
    > > Ed in un ipotetico rapporto qualità/prezzo , quale sarebbe la
    > > vincitrice?

    >
    > Difficile a dirsi... Il concetto di qualità è forse un po' troppo
    > soggettivo... Direi che più o meno a parità di costi, il miglior motore lo
    > offre AR (il 2.4 MJet 20 V 5 cilindri è più potente ed omogeneo dei 2.0 4
    > cilindri di BMW ed Audi), il migliore telaio è indiscutibilmente BMW e la
    > migliore cura costruttiva Audi.


    L'assetto Alfa é ampiamente migliorabile, ma non inferiore a BMW in senso
    assoluto.
    Che gomme montavi sulla serie 3?
    e sull'Alfa ?
    Tra 156 e serie 3 c'é una notevole differenza di prezzo, soprattutto se si
    considerano i reali prezzi di mercato e non quelli di listino.
    Sai che razza di assetti puoi fare con quelle differenze di prezzo?
    Relativamente alle velocità di percorrenza delle curve, se le fai al limite,
    non puoi aprire ne con la TA ne con la TP ne con la TI. La curva perfetta é
    una curva condotta in modo molto pulito, e non certo quella con apertura del
    gas alla corda.
    Le serie 3 che ho guidato io erano SOTTOSTERZANTI
    La mia 156 é neutra.. neutra nel senso più assoluto del termine (poi se
    sghiozzi con il gas o entri in staccata non puoi certo discutere di
    neutralità).
    La prontezza dello sterzo Alfa non é neppure da confrontare con la taratura
    turistica delle serie 3.

    Per il resto BMW si colloca su un livello di prezzo e di finiture superiore,
    ma il rapporto tra queste é migliore per alfa.

    I difetti più grossi dell'alfa sono:
    1) Raggio di sterzo ridicolo
    2) Ammortizzatori di serie alti mezzo metro da terra

    i pregi:
    1) Guida reattiva e precisa.
    2) Bassi consumi (almeno nel mio caso)



  17. #17
    acme Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help


    "Daniele Finocchiaro" <finocchiaro.xxx.xx> ha scritto >
    > Premesso che possedevo prima una Fiat Coupe' 1.8 benzina.

    Cissà che peccato lasciarla.
    Mitica Coupè, quando uscì di produzione su 4R gli dedicarono una paginetta:
    il necrologio gi hanno fatto :-)

    > Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    > ogni frenata. E' vero che i freni sono particolarmente efficaci, ma
    > avevo la sensazione che il muso della Coupe' fosse molto piu' stabile, e
    > da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    > comportamento analogo.


    Perchè quella che avevi prima era per fare le scampagnate? :-)
    Ci sono due motori (pesi) diversi montati li davanti. Ci sarebbero anche 3
    porte in più ma andiamo sul sottile.


    --
    Ciao,
    acme, più del 90% della coppia sui 2/3 del contagiri, niente ticchettii,
    niente Lag



  18. #18
    Jacopo Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    >> ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    >> 11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono
    >> appieno.

    >
    > a parte queste due cose, a me non convincono i pochi km fatti in un anno..


    Non credere, magari era di una persona che non la usava mai perché aveva
    un'auto aziendale. La mia l'ho presa di 3 anni (2001) con 32.000km, tutti
    regolarmente tagliandati. Vabbè sì è un benzina è un altro discorso ma era
    per fare un paragone

    Il fumo nero non è necessariamente indice di guasto o avaria, anzi! Un week
    end presi una Focus TDCI nuova di zecca (7km al odometro e ancora la
    plastica sui sedili) a noleggio e ogni volta che schiacciavo ben bene il 3a,
    4a e 5a faceva una bella nuvola di fumo da dietro. Se dovesse proprio fumare
    come una ciminiera allora ok, vuol dire che qualcosa non va ma un po' di
    fumo è normale che lo faccia.
    --
    Jacopo
    Prato, Italia
    --
    Sportwagon 2.5 V6 24V Distinctive
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    www.alfasport.net
    --



  19. #19
    AP Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    enzino wrote:
    > L'assetto Alfa é ampiamente migliorabile, ma non inferiore a BMW in
    > senso assoluto.


    Sull'assetto non mi pronuncio anche perché evidentemente varia da modello a
    modello sia nella gamma 156 che in quella 3tier.
    Per quanto riguarda le caratteristiche geometriche del telaio invece queste
    sono indiscutibilmente a favore di BMW considerando che la 156 ha il motore
    a sbalzo oltre l'assale anteriore mentre 3tier lo ha ben dietro l'assale
    anteriore. A parità di assetto ciò permette alla 3tier una migliore
    inserimento in curva, beccheggio notevolmente più controllato ed una
    stabilità superiore ad alta velocità (in virtù del passo più lungo).
    Questo non vuol ovviamente dire che anche la 156 non possa avere ottime doti
    stradali (in effetti la mia nuova 156 Sportwagon le ha). Anzi tanto di
    cappello ai tecnici AR che hanno saputo ottenerli pure a fronte di
    caratteristiche geometriche del telaio piuttosto sfavorevoli.

    > Che gomme montavi sulla serie 3?
    > e sull'Alfa ?
    > Tra 156 e serie 3 c'é una notevole differenza di prezzo, soprattutto
    > se si considerano i reali prezzi di mercato e non quelli di listino.
    > Sai che razza di assetti puoi fare con quelle differenze di prezzo?


    Pistolando con assetti e motori è possibile fare di tutto e di più per cui
    limito le mie osservazioni strettamente ai modelli di serie negli
    allestimenti di serie con prezzi confrontabili, ovvero 156 Sportwagon MJet
    20V (2400cc), BMW 320D Touring ed A4 Avant 1.9 TDI.

    > Relativamente alle velocità di percorrenza delle curve, se le fai al
    > limite, non puoi aprire ne con la TA ne con la TP ne con la TI.


    Esatto. Il nocciolo del problema è appunto la velocità limite... ;-)

    > Le serie 3 che ho guidato io erano SOTTOSTERZANTI


    Forse erano assettate in modo particolare... Io ho avuto modo di provare
    diverse 320D Touring anche 150 CV (oltre la mia precedente 136CV) ed anche
    un paio di 330D Touring tutte con assetti di serie (le 3tier sono molto
    diffuse come auto aziendali nell'azienda per cui lavoro) e tutte erano
    decisamente sovrasterzanti da brave TP.

    > La mia 156 é neutra.. neutra nel senso più assoluto del termine (poi
    > se sghiozzi con il gas o entri in staccata non puoi certo discutere di
    > neutralità).


    La mia 156 Sportwagon MJet 20V (assetto rigorosamente di serie) è nettamente
    sottosterzante, non me ne lamento: va benissimo così per quanto mi riguarda.

    > La prontezza dello sterzo Alfa non é neppure da confrontare con la
    > taratura turistica delle serie 3.


    Lo sterzo della 156 è in effetti diretto e molto piacevole. Quello della
    3tier sicuramente un pelo meno diretto, non lo definirei turistico ma
    comunque... A propo: hai provato quello della Volvo S60 ? Quello sì che è
    turistico... :-)

    > Per il resto BMW si colloca su un livello di prezzo e di finiture
    > superiore, ma il rapporto tra queste é migliore per alfa.


    Qui non saprei, siamo nel campo del soggettivo e quindi ogni opinione è
    buona.
    Sicuramente AR è nettamente migliore per motore a parità di prezzo (l'MJet
    20V 2400 cc è indiscutibilmente superiore al 2000 D da 150CV di BMW).

    > I difetti più grossi dell'alfa sono:
    > 1) Raggio di sterzo ridicolo
    > 2) Ammortizzatori di serie alti mezzo metro da terra


    Aggiungerei anche beccheggio molto pronunciato e freni pohissimo modulabili
    (chissà se con un intervento in officina senza invalidare la garanzia è
    possibile stroncare il malefico "brake assistant" ?).

    > i pregi:
    > 1) Guida reattiva e precisa.
    > 2) Bassi consumi (almeno nel mio caso)


    Aggiungerei anche motore MJet estremamente valido e molto omogeneo.

    Ciao,
    AP



  20. #20
    Elfer Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    On Tue, 12 Oct 2004 12:04:35 GMT, "enzino" <nospam.tin.it> wrote:

    >Relativamente alle velocità di percorrenza delle curve, se le fai al limite,
    >non puoi aprire ne con la TA ne con la TP ne con la TI. La curva perfetta é
    >una curva condotta in modo molto pulito, e non certo quella con aperturadel
    >gas alla corda.


    Questo se non dovessi mettere giu' la potenza per uscire (quindi al
    piu' nell'ipotesi di avere pochi CV e di fare la curva assolutamente
    in pieno senza alzare il gas). Dovendo, invece, mettere giu' i CV, la
    'curva perfetta' NON e' quella che ti fa entrare piu' rapidamente,
    bensi' quella che ti permette, sacrificando qualcosa in entrata, di
    *uscire* piu' rapidamente (e quindi, quanto piu' e' di raggio ridotto,
    tanto piu' va ritardato il punto di corda per poter avere prima le
    ruote dritte). Per cui la trazione serve eccome, altroche'.

    >Le serie 3 che ho guidato io erano SOTTOSTERZANTI
    >La mia 156 é neutra.. neutra nel senso più assoluto del termine (poise


    Sono tutte e due sottosterzanti, messa in questi termini.

    Elfer

  21. #21
    Daniele Finocchiaro Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Simonone wrote:
    >>>ho comprato di recente una Alfa 156 Sportwagon 2.4 JTD 175 del 2003 (con
    >>>11000 kilometri), e ci sono due cose che finora non mi convincono appieno.

    >>
    >>a parte queste due cose, a me non convincono i pochi km fatti in un anno..

    >
    >
    > magari è una aziendale.


    In effetti ho comprato l'auto da un concessionario Fiat/Alfa Romeo, che
    l'aveva immatricolata e data in uso ad uno dei collaboratori. Qui in
    Francia (dove abito) si chiamano "voitures de direction" e sono vendute
    con un kilometraggio che puo' andare da 0 a circa 10-15 mila km, e con
    un ribasso di circa il 16% sul prezzo di listino (che per le Alfa e'
    molto piu' basso che in Italia).

    Essendo immatricolata a dicembre 2003, mi pare plausibile che l'abbiano
    lasciata ferma qualche mese (come le km0 in Italia) e quindi non abbia
    accumulato tanti kilometri...

    Daniele

  22. #22
    Daniele Finocchiaro Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    acme wrote:
    > "Daniele Finocchiaro" <finocchiaro.xxx.xx> ha scritto >
    >
    >>Premesso che possedevo prima una Fiat Coupe' 1.8 benzina.

    >
    > Cissà che peccato lasciarla.
    > Mitica Coupè, quando uscì di produzione su 4R gli dedicarono una paginetta:
    > il necrologio gi hanno fatto :-)


    La Coupe' e' mitica e mi piange il cuore al pensiero di dovermene
    separare... per ora e' ancora parcheggiata in garage...
    Ha delle linee fantastiche (il richiamo in tinta nella plancia e'
    pressoche' unico), ed e' molto gradevole da guidare... molto stabile, in
    frenata come in curva, ed incollata alla strada...

    L'unico motivo serio per passare alla Sportwagon e' stato l'arrivo del
    secondo bimbo... e due bimbi + una moglie su una Coupe' fanno davvero
    troppi!

    Daniele

  23. #23
    Daniele Finocchiaro Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    McRae wrote:
    >>Una seconda cosa che apprezzo poco e' la sensazione di beccheggio ad
    >>ogni frenata

    >
    > CUT
    >
    >
    >>da un'auto di impronta sportiva come la 156 mi aspettavo un
    >>comportamento analogo.

    >
    >
    > Credimi.. la 156 JTD non ha NULLA di sportivo.... è morbidissima quasi da
    > far venire il mal di mare.... è comoda e silenziosa... ma con un
    > comportamento stradale non certo soddisfacente. Anche la mia in frenata
    > beccheggia da morire... e anche in curva il rollio è MOLTO accentuato. Per
    > la mia guida cmq il beccheggio non mi da fastidio, anzi aiuta a entrare in
    > curva... ma il rollio lo ODIO!



    Beh, io trovo che il beccheggio e' fin troppo accentuato.... basta
    toccare i freni, anche a velocita' cittadine, per notarlo... sara' pure
    colpa del brake assit o del motore pesante ma mi pare proprio eccessivo.

    Al contrario, il rollio e' quasi inesistente... nelle curve la macchina
    rimane piatta, anche piu' della Coupe', con mia grande soddisfazione...

    Evidentemente ci sono differenze negli assetti delle varie 156... la mia
    Sportwagon monta ruote 205/55 R16...

    Daniele

  24. #24
    Daniele Finocchiaro Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Jacopo wrote:
    >
    > Complimenti per l'acquisto in ogni caso!
    >


    Tu che hai la 2.5V6 dovresti anche avere il Nivomat... sai dirmi come
    posso assicurarmi di averlo anch'io?

    Chiarisco: abito in Francia ed ho comprato l'auto da un concessionario
    Fiat/Alfa (una sorta di km0). Secondo i depliant francesi Alfa del 2003
    la 2.4JTD 20V Selective ha il Nivomat (non piu' nel 2004), il
    commerciale dice invece di no... ma non ha l'aria convinta...

    Ciao,

    Daniele

  25. #25
    McRae Guest

    Re: Alfa 156 JTD: puzza di scarico - help

    Daniele Finocchiaro wrote:

    > Beh, io trovo che il beccheggio e' fin troppo accentuato.... basta
    > toccare i freni, anche a velocita' cittadine, per notarlo... sara'
    > pure colpa del brake assit o del motore pesante ma mi pare proprio
    > eccessivo.


    Si in effetti c'è ed è accentuato.. ma nella guida allegra non mi da
    fastidio, anzi!

    > Al contrario, il rollio e' quasi inesistente... nelle curve la
    > macchina rimane piatta, anche piu' della Coupe', con mia grande
    > soddisfazione... Evidentemente ci sono differenze negli assetti delle
    > varie 156... la
    > mia Sportwagon monta ruote 205/55 R16...


    Boh.. .anche la mia montava quelle gomme... che ho provveduto a smontare per
    passare alle canoniche 185/65 su cerchi in ferro da 15''.....chiaramente
    Over-presurrizzate a 2.6 bar

    Mboh... negli scambi veloci (fai conto, per intenderci, quando l'autostrada
    ha delle corsie impegnate per lavori e ti fanno transitare nella corsia
    opposta al sendo di marcia... quando passi ai 100/110 attraverso il valico
    tra il jersey, mi sembra di stare sulla Andrea Doria :P )

    Ciao!

    --
    McRae(27,115 lenti e puzzolenti,180 su 2 ruote,RSM)
    YFZ R1 2004
    ICQ#1355575
    passare da un benza a un diesel è bello come passare dal sedile di
    guida di un'auto, ad una poltroncina come passeggero di una corriera



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