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Results 1 to 20 of 20
  1. #1
    marko68 Guest

    fumo bianco da bmw 320d

    Ciao tutti, chiedo scusa se il problema è già stato trattato, ho fatto una
    ricerca con google ma non ho trovato una risposta certa.
    Il mio problema è questo, da alcuni giorni dalla marmitta della mia bmw 320d
    a motore freddo esce moltissimo fumo bianco e non c' è verso di andare oltre
    i 2000 2500 giri, non appena il motore si scalda il problema sparisce e la
    macchina torna ad andare normalmente senza nessun problema apparente.
    Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di turbina
    rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è caldo
    il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.
    Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico la
    possa vedere o è meglio lasciarla ferma?
    La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km
    Grazie

    Marko



  2. #2
    Mandr@k3 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    > Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico
    > la
    > possa vedere o è meglio lasciarla ferma?
    > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km
    > Grazie



    io la laserei ferma.....


    ---
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  3. #3
    Edoardo \Edoloz\ Carminati Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    marko68 wrote:
    > Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico la
    > possa vedere o è meglio lasciarla ferma?


    La sparo lì: guarnizione della testata andata? Mi sembra strano cmq che
    sparisca a caldo...io non andrei in giro fossi in te...




    --
    %
    | Edoardo "Edoloz" Carminati
    ( ) Incompetent Linux User #301558
    } { Per rispondere togli il_gatto_dal_forno
    ( ) "Gnothi sauton" "...Io sono alto 90 kg..."

  4. #4
    Hiryuu Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    >La sparo lì: guarnizione della testata andata? Mi sembra strano cmq che
    >sparisca a caldo...io non andrei in giro fossi in te...


    No beh, i metalli si dilatano un po' e per un po' la falla si tura...
    dura poco, comunque.

    --
    Hiryuu - MI, 38, 194 (7.2 Kg/CV), 103 (8.7 Kg/CV)
    Peugeot 406 V6 coupè / Daihatsu Sirion 1.3 AWD
    Citroen DS, SM, CX, GS, BX, XM, Xantia lover

  5. #5
    Edoardo \Edoloz\ Carminati Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    Hiryuu wrote:
    >>La sparo lì: guarnizione della testata andata? Mi sembra strano cmq che
    >>sparisca a caldo...io non andrei in giro fossi in te...

    >
    >
    > No beh, i metalli si dilatano un po' e per un po' la falla si tura...
    > dura poco, comunque.


    Appunto...il problema dovrebbe ingigantirsi in poco tempo....A me era
    successo con un Vanette 1.5 benzina, fumava come un'os....., se mi
    fermavo la temperatura dell'acqua saliva in zona rossa, e non valeva
    molto la regola fuma a freddo o a caldo...



    --
    %
    | Edoardo "Edoloz" Carminati
    ( ) Incompetent Linux User #301558
    } { Per rispondere togli il_gatto_dal_forno
    ( ) "Gnothi sauton" "...Io sono alto 90 kg..."

  6. #6
    Hiryuu Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    >Appunto...il problema dovrebbe ingigantirsi in poco tempo....A me era
    >successo con un Vanette 1.5 benzina, fumava come un'os....., se mi
    >fermavo la temperatura dell'acqua saliva in zona rossa, e non valeva
    >molto la regola fuma a freddo o a caldo...


    Va beh, comunque è palese una perdita di compressione, da quanto dice.

    --
    Hiryuu - MI, 38, 194 (7.2 Kg/CV), 103 (8.7 Kg/CV)
    Peugeot 406 V6 coupè / Daihatsu Sirion 1.3 AWD
    Citroen DS, SM, CX, GS, BX, XM, Xantia lover

  7. #7
    thewizardofwiz Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    > Ciao tutti, chiedo scusa se il problema è già stato trattato, ho fatto una
    > ricerca con google ma non ho trovato una risposta certa.
    > Il mio problema è questo, da alcuni giorni dalla marmitta della mia bmw

    320d
    > a motore freddo esce moltissimo fumo bianco e non c' è verso di andare

    oltre
    > i 2000 2500 giri, non appena il motore si scalda il problema sparisce e la
    > macchina torna ad andare normalmente senza nessun problema apparente.

    se il fumo è omogeneamente bianco (non fa le nuvolette staccate e regolari),
    denso ed acre è sintomo di eccessivo anticipo di iniezione, dando delle
    piccole accelerate non deve comparire anche la fumosità scura

    > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km

    in questo caso il principale indiziato è il sensore o il meccanismo di
    correzione dell'anticipo a freddo, quindi sarebbe da vedere la pompa
    d'iniezione con tutti i dispositivi di controllo e anche gli iniettori (uno
    potrebbe essere grippato e a freddo questo fenomeno viene ulteriormente
    accentuato, inoltre il rumore ha un suono secco e martellante in
    corrispondenza dell'iniettore fallato e lo scarico fa le nuvolette bianche
    staccate)


    > Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di turbina
    > rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è

    caldo
    > il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.

    no, in questo caso non può essere, soprattutto se a caldo non fa fumo e sale
    regolarmente di giri
    è da escludere anche la guarnizione di testa, con l'acqua che trafila in
    camera anche in piccolissime quantità non riusciresti mai ad avviare il
    motore


    > Grazie
    > Marko

    facci sapere
    Fabio/ahimè che le ho provate tutte....



  8. #8
    Edoardo \Edoloz\ Carminati Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    Hiryuu wrote:
    >>Appunto...il problema dovrebbe ingigantirsi in poco tempo....A me era
    >>successo con un Vanette 1.5 benzina, fumava come un'os....., se mi
    >>fermavo la temperatura dell'acqua saliva in zona rossa, e non valeva
    >>molto la regola fuma a freddo o a caldo...

    >
    >
    > Va beh, comunque è palese una perdita di compressione, da quanto dice.


    Mooolto probabile in effetti...andando in giro, nel caso fosse solo la
    guarnizione, rischierebbe di rovinare tutto (l'acqua nel motore non
    credo faccia molto bene...) oppure no?



    --
    %
    | Edoardo "Edoloz" Carminati
    ( ) Incompetent Linux User #301558
    } { Per rispondere togli il_gatto_dal_forno
    ( ) "Gnothi sauton" "...Io sono alto 90 kg..."

  9. #9
    Hiryuu Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    >Mooolto probabile in effetti...andando in giro, nel caso fosse solo la
    >guarnizione, rischierebbe di rovinare tutto (l'acqua nel motore non
    >credo faccia molto bene...) oppure no?


    Sì, beh, alla fine grippa.

    --
    Hiryuu - MI, 38, 194 (7.2 Kg/CV), 103 (8.7 Kg/CV)
    Peugeot 406 V6 coupè / Daihatsu Sirion 1.3 AWD
    Citroen DS, SM, CX, GS, BX, XM, Xantia lover

  10. #10
    Alec Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "marko68" <markoxxxxxxx.xxxx.it> ha scritto nel messaggio

    > Il mio problema è questo, da alcuni giorni dalla marmitta della mia bmw
    > 320d
    > a motore freddo esce moltissimo fumo bianco e non c' è verso di andare
    > oltre
    > i 2000 2500 giri, non appena il motore si scalda il problema sparisce e la
    > macchina torna ad andare normalmente senza nessun problema apparente.


    Uhm... che gasolio hai messo? Magari hai fatto il pieno in qualche
    distributore occasionale?
    Sembra acqua nel gasolio.

    > Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di turbina
    > rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è
    > caldo
    > il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.


    In questo caso mi ricorda il sintomo di tutte le auto diesel se lasciate a
    temperature polari. Quando andavo da piccolo in montagna con i miei, ogni
    due 3 giorni mio padre mi faceva accendere l'auto e i sintomi erano quelli
    che hai tu. Poi dopo una decina di minuti tornava apposto, ma c'è da dire
    che c'erano -10 all'incirca.

    > Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico
    > la
    > possa vedere o è meglio lasciarla ferma?


    Io farei una diagnostica in BMW.

    > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km


    Probabilmente devi buttare via quel gasolio e fare un cambio del filtro del
    gasolio.
    --
    Saluti

    Alec
    (26,72+,CT)
    Powered by AMD
    AthlonXP-M 3800+



  11. #11
    marko68 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "Hiryuu" <hiryuu-spamnograzie...........> ha scritto nel messaggio
    news:4u98n0ls8gofu286v1t7q2hpqn5l4v1vgj.4ax.com...
    > >La sparo lì: guarnizione della testata andata? Mi sembra strano cmq che
    > >sparisca a caldo...io non andrei in giro fossi in te...

    >
    > No beh, i metalli si dilatano un po' e per un po' la falla si tura...
    > dura poco, comunque.
    >
    > --

    Non ho capito dove sarebbe la falla...comunque adesso l'ho accesa dopo 2 ore
    di fermo all'esterno e non ha fatto fumo, ho fatto circa 5 km stando sui
    2500 3000 giri senza problemi.

    Marko



  12. #12
    marko68 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "thewizardofwiz" <a.b.it> ha scritto nel messaggio
    news:cl1aeh$pto$1.grillo.cs.interbusiness.it...

    > se il fumo è omogeneamente bianco (non fa le nuvolette staccate e

    regolari),
    > denso ed acre è sintomo di eccessivo anticipo di iniezione, dando delle
    > piccole accelerate non deve comparire anche la fumosità scura


    il fumo è bianco e omogeneo, non c'è fumosità scura.


    > > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km

    > in questo caso il principale indiziato è il sensore o il meccanismo di
    > correzione dell'anticipo a freddo, quindi sarebbe da vedere la pompa
    > d'iniezione con tutti i dispositivi di controllo e anche gli iniettori

    (uno
    > potrebbe essere grippato e a freddo questo fenomeno viene ulteriormente
    > accentuato, inoltre il rumore ha un suono secco e martellante in
    > corrispondenza dell'iniettore fallato e lo scarico fa le nuvolette bianche
    > staccate)


    non ho notato nessun rumore particolare.

    > > Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di

    turbina
    > > rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è

    > caldo
    > > il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.

    > no, in questo caso non può essere, soprattutto se a caldo non fa fumo e

    sale
    > regolarmente di giri


    questa è una buona notizia

    > è da escludere anche la guarnizione di testa, con l'acqua che trafila in
    > camera anche in piccolissime quantità non riusciresti mai ad avviare il
    > motore


    bene, il motore si avvia senza problemi.

    ti ringrazio per le risposte.

    Marko



  13. #13
    marko68 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "Hiryuu" <hiryuu-spamnograzie...........> ha scritto nel messaggio
    news:t5c8n01ol6tisrpq5nvvsha3g83g107hgf.4ax.com...
    > >Mooolto probabile in effetti...andando in giro, nel caso fosse solo la
    > >guarnizione, rischierebbe di rovinare tutto (l'acqua nel motore non
    > >credo faccia molto bene...) oppure no?

    >
    > Sì, beh, alla fine grippa.
    >


    Domani la devo usare per forza, ma l'acqua arriva dall'impianto di
    raffreddamento? Il livello è ok.

    Marko



  14. #14
    somebody Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    thewizardofwiz wrote:

    > è da escludere anche la guarnizione di testa, con l'acqua che trafila
    > in camera anche in piccolissime quantità non riusciresti mai ad
    > avviare il motore


    ??
    Sicuro? Da quanto ne so, se trafila acqua dalla guarnizione della testa, il
    motore si avvia ugualmente, ma a 3 cilindri (non parte il cilindro
    incriminato in cui c'è la perdita).

    --
    Diego (22y, TO, 20pti)
    Fiat Bravo 1.6 16v black ink (8y, 103hp, 140.000Km)
    Peugeot X-Fight 100cc



  15. #15
    marko68 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "Alec" <alebiondoNOSPAM.tiscali.it> ha scritto nel messaggio
    news:cl1dcr$8bt$1.newsreader.mailgate.org...
    >


    >
    > Uhm... che gasolio hai messo? Magari hai fatto il pieno in qualche
    > distributore occasionale?
    > Sembra acqua nel gasolio.


    In effetti, ho fatto gasolio in un distributore diverso ma il problema si è
    presentato con il serbatoio quasi in riserva, ora ho fatto il pieno al
    solito distributore senza però risolvere il problema.

    >
    > > Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di

    turbina
    > > rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è
    > > caldo
    > > il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.

    >
    > In questo caso mi ricorda il sintomo di tutte le auto diesel se lasciate a
    > temperature polari. Quando andavo da piccolo in montagna con i miei, ogni
    > due 3 giorni mio padre mi faceva accendere l'auto e i sintomi erano quelli
    > che hai tu. Poi dopo una decina di minuti tornava apposto, ma c'è da dire
    > che c'erano -10 all'incirca.


    Non è il mio caso, succede anche con la macchina lasciata in garage tutta la
    notte.

    > > Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico
    > > la
    > > possa vedere o è meglio lasciarla ferma?

    >
    > Io farei una diagnostica in BMW.
    >
    > > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km

    >
    > Probabilmente devi buttare via quel gasolio e fare un cambio del filtro

    del
    > gasolio.


    Spero sia solo quello, grazie per le risposte.

    > Saluti
    >
    > Alec




  16. #16
    marko68 Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "Alec" <alebiondoNOSPAM.tiscali.it> ha scritto nel messaggio
    news:cl1dcr$8bt$1.newsreader.mailgate.org...

    >
    > Uhm... che gasolio hai messo? Magari hai fatto il pieno in qualche
    > distributore occasionale?
    > Sembra acqua nel gasolio.


    In effetti ho fatto il pieno in un distributore diverso dal solito, il
    problema però si è presentato con il serbatoio quasi in riserva. Ora ho
    fatto il pieno al solito distributore e il problema è rimasto.


    >
    > > Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di

    turbina
    > > rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è
    > > caldo
    > > il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.

    >
    > In questo caso mi ricorda il sintomo di tutte le auto diesel se lasciate a
    > temperature polari. Quando andavo da piccolo in montagna con i miei, ogni
    > due 3 giorni mio padre mi faceva accendere l'auto e i sintomi erano quelli
    > che hai tu. Poi dopo una decina di minuti tornava apposto, ma c'è da dire
    > che c'erano -10 all'incirca.


    Non è il mio caso, la macchina rimane ne garage tutta la notte e la mattina
    "fuma" lo stesso.

    >
    > > Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico
    > > la
    > > possa vedere o è meglio lasciarla ferma?

    >
    > Io farei una diagnostica in BMW.
    >
    > > La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km

    >
    > Probabilmente devi buttare via quel gasolio e fare un cambio del filtro

    del
    > gasolio.


    Spero sia solo quello.
    Grazie

    > --
    > Saluti
    >




  17. #17
    thewizardofwiz Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    > In questo caso mi ricorda il sintomo di tutte le auto diesel se lasciate a
    > temperature polari. Quando andavo da piccolo in montagna con i miei, ogni
    > due 3 giorni mio padre mi faceva accendere l'auto e i sintomi erano quelli
    > che hai tu. Poi dopo una decina di minuti tornava apposto, ma c'è da dire
    > che c'erano -10 all'incirca.

    è solo condensa ed il fumo di cui parli è ovviamente vapore d'acqua...
    Fabio



  18. #18
    thewizardofwiz Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    > > è da escludere anche la guarnizione di testa, con l'acqua che trafila
    > > in camera anche in piccolissime quantità non riusciresti mai ad
    > > avviare il motore

    >
    > ??
    > Sicuro? Da quanto ne so, se trafila acqua dalla guarnizione della testa,

    il
    > motore si avvia ugualmente, ma a 3 cilindri (non parte il cilindro
    > incriminato in cui c'è la perdita).

    guarda che è diesel e poi lui parla di diversi minuti, il fenomeno sparisce
    a caldo
    ciao
    Fabio



  19. #19
    Kapo Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d


    "marko68" <markoxxxxxxx.xxxx.it> ha scritto nel messaggio
    news:glXcd.56786$b5.2870311.news3.tin.it...

    > Domani la devo usare per forza, ma l'acqua arriva dall'impianto di
    > raffreddamento? Il livello è ok.


    Attenzione quando si controlla il livello! Se la guarnizione della testa
    fosse andata, potrebbe essere entrata aria al posto di liquido refrigerante,
    ed ad una analisi poco attenta la vaschetta di espansione risulta piena, ma
    in realtà i tubi dell'impianto possono essere vuoti!

    Quindi, a motore freddo, togli il tappo metti in moto e guarda se il livello
    scende.

    Ciao!

    --
    Marco (27,80,AR)
    Fiat Punto 1.9 JTD 3P Hlx
    "Se sei incerto, tieni aperto!" (cit. Attilaflagdidio)



  20. #20
    Glider Guest

    Re: fumo bianco da bmw 320d

    On Mon, 18 Oct 2004 18:25:37 GMT, "marko68" <markoxxxxxxx.xxxx.it>
    wrote:

    >Ciao tutti, chiedo scusa se il problema è già stato trattato, ho fatto una
    >ricerca con google ma non ho trovato una risposta certa.
    >Il mio problema è questo, da alcuni giorni dalla marmitta della mia bmw 320d
    >a motore freddo esce moltissimo fumo bianco e non c' è verso di andare oltre
    >i 2000 2500 giri, non appena il motore si scalda il problema sparisce e la
    >macchina torna ad andare normalmente senza nessun problema apparente.
    >Da quello che ho letto, il fumo bianco dalla marmitta è sintomo di turbina
    >rotta, ma nel mio caso non credo sia così dato che appena il motore è caldo
    >il fumo sparisce e la macchina raggiunge la piena velocità.
    >Secondo voi cosa può essere? Posso usarla in attesa che il mio meccanico la
    >possa vedere o è meglio lasciarla ferma?
    >La macchina ha 4 anni e mezzo e 105mila km
    >Grazie
    >
    >Marko


    Non credo sia la turbina.

    Mi capito' una cosa simile con una Uno D prima serie.
    Partenza difficoltosa, a freddo non prendeva giri e fumata bianca tipo
    solista delle Frecce Tricolori.
    Poi, dopo essersi scaldata, andava bene.

    Causa: guarnizione della testa bruciata, il liquido di raffreddamento
    entra nella camera di combustione e genera la fumata bianca allo
    scarico.

    Ti consiglio di non usarla: se sei in strada e inizia a passare troppa
    acqua nei cilindri, rischi di sbiellare a causa della compressione che
    sale a livelli molto alti.

    Ciao.
    --
    Glider

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